Sei weekend di MotoGP. Dodici gare a punti. Harley-Davidson Bagger World Cup: un nuovo, dirompente capitolo delle corse motociclistiche.
Questa nuova ed elettrizzante serie di gare segna un momento chiave nell’evoluzione competitiva di Harley-Davidson e nelle ambizioni globali del motociclismo. Sviluppato in collaborazione con MotoGP™ e Dorna Sports, Harley-Davidson Bagger World Cup debutterà nel 2026, portando il rombo delle moto Touring V-Twin ottimizzate per le corse (con Dunlop fornitore ufficiale del campionato) sui principali circuiti internazionali.
Basate sulla piattaforma Grand American Touring di Harley-Davidson, le moto protagoniste dell’Harley-Davidson Bagger World Cup subiranno una trasformazione radicale in termini di velocità, agilità e spettacolarità, offrendo agli appassionati un’esperienza racing nuova, come non ce ne sono nell’attuale programma della MotoGP.
Il mondiale sarà caratterizzato da sei round in Nord America ed Europa, che culmineranno in una finale decisiva in Austria e costituiranno il programma di gara standard della MotoGP, con appuntamenti sia il sabato che la domenica.
Non è un’esibizione
Nel 2026, il bagger racing irromperà sulla scena mondiale. Harley-Davidson sta collaborando con il Mondiale MotoGP per lanciare un nuovo campionato, portando il ruggito del V-Twin in sei weekend di gare principali in Europa e negli USA. Con due corse a punti per ogni tappa, i fan di tutto il mondo assisteranno a dodici round di pure prestazioni americane, in uno degli ambienti racing più esclusivi del pianeta.
Questa è potenza americana da più di 200 cavalli e 280 kg, costruita per sfide al millesimo in un campionato pensato per competizioni serrate, sorpassi costanti e arrivi al traguardo spettacolari. Ogni pilota gareggerà su una Harley-Davidson Road Glide da corsa, progettata dalla scuderia ufficiale di Harley-Davidson e dotata di specifiche mirate alle prestazioni e alla parità. Schierando sulla griglia mezzi identici, infatti, questo formato mette ciascun pilota su un piano egualitario. Nessun leader indiscusso. Nessuna vittoria facile. Solo sfide gomito a gomito, sorpassi in frenata all’ultimo istante e vero talento che sale sul podio. Questo nuovo campionato sfrutta lo slancio di Harley-Davidson nelle gare della King of the Baggers e rappresenta un audace passo in avanti, che porta le prestazioni Harley in primo piano sul palcoscenico globale.
Le squadre al via
Sotto la leadership di Fabrizio Cecchini,
Cecchini Racing (
vi abbiamo raccontato la sua storia) porta nella Bagger World Cup decenni di esperienza d’élite nelle corse europee. Cecchini ha trascorso più di trent’anni nel paddock MotoGP supportando piloti e squadre di livello mondiale, facendosi conoscere per l’ingegneria di precisione e l’eccellenza competitiva. Radicato nell’eredità degli sport motoristici italiani, il team schiera sulla griglia inaugurale delle bagger internazionali sofisticazione tecnica, disciplina ingegneristica e pedigree europeo.
Guidato da James Tonna, Joe Rascal Racing rappresenta la nuova voce potente dell’Australia nel mondo delle prestazioni premium e degli sport motoristici. Sviluppato partendo da una solida esperienza nella vendita al dettaglio di motociclette di fascia alta e nella gestione delle attività di gara, il programma fonde acume commerciale con la passione per la cultura delle corse. Con una prospettiva nuova, un’impronta internazionale e una comunità in rapida crescita, Joe Rascal Racing partecipa alla Bagger World Cup per elevare lo sport nella regione Asia-Pacifico, e dimostrare che l’Australia appartiene alla scena bagger globale.
Capeggiato da David Echert, Saddlemen Racing entra nella Bagger World Cup come uno dei programmi ad alte prestazioni più affermati e innovativi d’America. Il team gareggia nella King of the Baggers di MotoAmerica e ha conquistato il campionato nazionale Mission Super Hooligan 2024, costruendosi una reputazione per l’eccellenza tecnica, lo sviluppo dei piloti e l’ingegneria vincente. Con radici profonde nella cultura ad alte prestazioni dei V-Twin, Saddlemen irrompe sulla scena globale con capacità comprovate e ambizione al titolo.
Negli ultimi giorni è stato ufficializzato una quarta squadra. Fondato da Rafael Nitiyudo, Niti Racing entra nella Bagger World Cup come primo team indonesiano a gareggiare in MotoGP™, introducendo una nuova e audace identità nel motorsport mondiale. Costruita su solide basi di sviluppo agonistico nazionale e di gestione di team professionistici, Niti Racing rappresenta l'ambizione dell'Indonesia di competere, crescere e primeggiare sulla scena internazionale. Combinando la tradizione indonesiana e nazionale con l'eccellenza delle corse moderne, Niti Racing porta nuova energia, visione globale e impegno a lungo termine per il futuro del motociclismo mondiale.
“Il lancio dell’Harley-Davidson Bagger World Cup segna una coraggiosa nuova era per Harley-Davidson e le gare di motociclismo" ha sottolineato Jochen Zeitz, Presidente e CEO del marchio di Milwaukee. "Puntiamo a
superare i limiti: delle moto, dei piloti e del marchio, su un palcoscenico
globale. Siamo fieri di collaborare con MotoGP per dare vita a questa visione.”
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su
Amazon Libri