WMX Francia: Kiara Fontanesi ri-vince, nel caos si gioca 5° Mondiale!

WMX Francia: Kiara Fontanesi ri-vince, nel caos si gioca 5° Mondiale!

Strepitoso successo della campionessa parmense nella prima manche del GP Francia: Poi la giuria la retrocede al 2° posto dietro la Duncan e dopo ricambia nuovamente idea.

Commenta per primo!
Kiara Fontanesi e Scott Redding all'arrivo del GP Francia Motocross donne, sabato 16 settembre 2017

Kiara Fontanesi ha dominato la prima manche del GP Montbelliard (Francia) accorciando le distanze dall’olandese Nancy van der Ven, finita alle sue spalle. Tre ore dopo la fine la Giuria ha dichiarato conclusa la gara un giro prima, assegnando la vittoria alla neozelandese Courtney Duncan e il 2° posto all’italiana. Salvo ripristinare la classifica sul campo dopo altre due ore di feroci discussioni. A Villars sous Ecot accanto a Kiara c’è anche il nuovo fidanzato Scott Redding, pilota Ducati Pramac in MotoGP (nella foto d’apertura).

SPAREGGIO – A soli 24 anni la campionessa parmense si gioca lo spareggio che varrà il quinto titolo Mondiale. Resta una sola gara (domenica alle 09:45) e la leader del campionato, la stessa van der Ven, è distante appena due punti. Sarà un testa a testa formidabile, e non ci sarà bisogno di fare calcoli: bisognerà spingere a tutto gas e arrivare davanti alle avversarie.

MONDIALE – Nel rocambolesco finale, con pioggia, grandine e pista “occupata” da un nugolo di concorrenti scivolate, la Fontanesi è stata abilissima ad aggirare gli ostacoli, beffando tutte le rivali. La Giuria ha in un primo momento corretto l’ordine d’arrivo, eliminando il giro finale e assegnando così il successo alla neozelandese. Poi è tornata sui suoi passi.  A 20 minuti più due giri dal verdetto, la situazione di classifica è la seguente: comanda la van der Ven con 215 puntii, seguono  Fontanesi 213, Lancelot 210 e Duncan 206. Se Kiara vince, è campionessa del Mondo, per la 5° volta.

GRANDINE – “Sono partita tranquilla perché sapevo di avere un buon passo e infatti una volta in testa ho staccato subito le mie rivali” ha raccontato Kiara prima del doppio cambio in classifica. “La moto andava benissimo perché avevamo un ottimo assetto da asciutto. Poi all’improvviso è iniziato a piovere con violenza. Mi hanno raggiunta e passata. Ho detto: stai calma e lasciale scannare. Infatti sono cadute tutte. La pista era molto scivolosa. C’erano punti che sembrava di essere sul ghiaccio. Condizioni difficilissime, soprattutto in un paio di punti della pista. Ho guidato il più pulito possibile e alla fine sono stata premiata. Prima dell’ultima salita ho visto le bandiere gialle, ma non mi aspettavo di vedere sopra la salita un groviglio di piloti e moto. Per superare l’ostacolo ho allargato la traiettoria e sono stata in piedi per miracolo. La Duncan invece è scivolata e sono così riuscita a vincere la manche. Sono contenta, ma ora pensiamo alla manche di domani che sarà fondamentale”.

Ecco il link per vedere in diretta web la finalissima del Mondiale Femminile,

Kiara Fontanesi, che personaggio: “Si vince con testa e cuore”

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy