MXGP Francia Qualifica Tony Cairoli 6° Tim Gajser si ritira: correrà?

MXGP Francia Qualifica Tony Cairoli 6° Tim Gajser si ritira: correrà?

MXGP Francia Qualifica Tony Cairoli 6° Tim Gajser si ritira: correrà? Vittoria per il belga Clement Desalle. Doppia partenza per un guasto

Commenta per primo!

Il belga Clement Desalle (Kawasaki) ha vinto la gara di qualifica del GP Francia, nono appuntamento del Mondiale Motocross che si corre domenica 28 maggio ad Ernèe (guarda qui la sintesi TV). Antonio Cairoli, leader del campionato, ha chiuso al sesto posto precedendo comunque il francese Gautier Paulin, settimo, uno dei suoi diretti avversari nella corsa al titolo iridato. Rischia di non partire lo sloveno Tim Gajser (Honda HRC) che si è ritirato a metà gara: il campione in carica soffre ancora i postumi delle recenti cadute in Lettonia e Germania che gli sono costate la vetta del Mondiale.

Clement Desalle (Kawasaki)
Clement Desalle (Kawasaki)

PARTENZA DOPPIA – Il pomeriggio francese è stato ad alta tensione perchè la partenza è stata ripetuta due volte. Alla prima per un guasto il cancelletto di Jeffrey Herlings non si è abbassato, per cui la direzione gara ha fermato tutto per ripetere la procedura. Colpo di sfortuna per Cairoli che era partito benissimo ed era davanti a tutti. Al secondo via invece TC222 è rimasto un invischiato nel gruppo, si è infilato quinto alla prima curva e non è più riuscito a risalire. Con Desalle sempre al comando il muro di folla francese si è esaltato per la rimonta dell’idolo di casa Romain Febvre (Yamaha), iridato 2015, arrivato alle calcagna del belga ma senza riuscire a superarlo. Da segnalare l’ottimo decimo posto di Alessandro Lupino (Honda).

GAJSER DUBBIO – Su una pista molto segnata e quindi estremamente impegnativa dal punto di vista fisico Tim Gajser ha gettato la spugna infilandosi mestamente nei box: la sua presenza al via delle due gare di domani (ore 14:15 e 17:10) è in forte dubbio. Cairoli parte  da + 44 punti sullo sloveno e +45 sul francese Paulin.

ARRIVO GARA QUALIFICA: 1. Desalle (Bel-Kawasaki); 2. Febvre (Fra-Yamaha); 3. Herlings (Ola-KTM); 4. Coldenhoff (Ola-KTM); 5. Nagl (Ger-Husqvarna); 6. Cairoli (Ita-KTM); 7. Paulin (Fra-Husqvarna); 8. Van Horebeek (Bel-Yamaha); 9. Butron (Spa-KTM); 10. Lupino (Ita-Honda).

VIDEO La sintesi TV della gara di qualifica MXGP e MX2

MXGP Francia Gli orari in pista e in TV

Foto: TC222 Media 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy