3 Giugno 2016

Afriquia Merzouga Rally: vittoria di Kevin Benavides

Kevin Benavides si è imposto nell'Afriquia Merzouga Rally davanti a Stefan Svitko e Adrien Van Beveren.

La fine di un rally è sempre un momento speciale, un mix di emozioni forti per tutti concorrenti, dal primo dei professionisti all’ultimo degli amatori. Con le grandi dune dell’Erg Chebbi come sfondo, sono saliti sul podio il vincitore Kevin Benavides, Stefan Svitko e Adrien Van Beveren, premiati da Said Elbaghdadi, il Direttore Generale di Afriquia.

I piloti si sono sfidati in una prova di 74 km con partenza in linea stile motocross nelle dune dell’Erg Chebbi e Erg Merzouga. Un secondo posto di tappa, vinta da Adrien Van Beveren (Yamaha), è bastata a Benavides per aggiudicarsi l’Afriquia Merzouga Rally. Con questa vittoria, il pilota HRC vince anche un’iscrizione gratuita alla Dakar.

Gerard Farres ha chiuso quarto, seguito da Helder Rodrigues, 5° e Ricky Brabec, 6°. Ottimo il settimo posto del 21enne cileno Jose Cornejo, uno dei piloti più promettenti della New Dakar Generation insieme a Daniel Nosiglia, vincitore Dakar Challenge, e ottavo della generale. Il 21enne boliviano ha lottato con Joaquim Rodrigues e Reis Gonçalo ed infine si è aggiudicato la seconda iscrizione gratuita alla prossima Dakar.

Il vincitore della categoria Enduro Pro è stato Xavier Amo, davanti a Giorgio Papa e John Comoglio. Abdelgnani Ouafi ha vinto la categoria Expert Rally (75% del percorso) seguito da Eduard Lopez. Mentre è stato un podio tutto italiano per la categoria Expert Enduro con Maurizio Littamé e Walter Parisi.

Splendida cartolina dell'Afriquia Merzouga Rally

Splendida cartolina dell’Afriquia Merzouga Rally

Doppio podio nei quad per il team Memo Tours con Clemens Eicker, primo, e Matyas Somfai, secondo, entrambi su E-ATV, mentre Zdenek Tuma (Yamaha) ha chiuso terzo. Il marocchino Ali Anaam, detto “El Cojo”, ha chiuso 5° della generale ed è stato accolto come un eroe da mezza Merzouga, accorsa al podio.

É stata un’altra battaglia entusiasmante tra gli ssv, partiti in linea per due giri nelle dune di Merzouga. Checco Tonetti – Fina Roman si sono aggiudicati la vittoria di tappa, mentre i vincitori della generale sono stati Enrichy – Bersey (AT4R), al Merzouga sin dalla prima edizione, davanti a Gounon- Michel (Los Amigos) e Labille -Niveau (Motricity).

In attesa della prossima edizione dell’Afriquia Merzouga Rally, Marc Coma ha commentato che “è stato un rally più duro del previsto a causa del caldo e del nuovo punto WPC che ha reso la navigazione ancora più difficile. Ma sono contento che pro e amatori si siano divertiti. C’erano molti concorrenti nelle tre categorie (moto, quad e ssv) al loro primo rally ed è stato un piacere supportarli sia con i corsi che con consigli vari”.

Lascia un commento