FSBK Uno schieramento di alto profilo per la stagione 2017

FSBK Uno schieramento di alto profilo per la stagione 2017

David Checa, Kenny Foray, Mathieu Gines, Etienne Masson e tanti altri: livello qualitativo elevato per il FSBK Championnat de France Superbike.

Lontano dalle luci dei riflettori, poco considerato a livello internazionale, Oltralpe il FSBK Championnat de France Superbike di anno in anno sta migliorando sempre più il proprio livello qualitativo offrendo, a poco meno di quattro mesi dal round di apertura in agenda a Le Mans, uno schieramento di partenti indiscutibilmente di alto profilo. Tra Campioni del Mondo Endurance e comprovati specialisti delle cosiddette derivate dalla serie, la Superbike transalpina potrà annoverare una vasta schiera di legittimi pretendenti al titolo assoluto oltre che nell’inedita graduatoria Challengers riservata agli under-28 con regolamentazione Superstock 1000 FIM.

In trionfo lo scorso anno spezzando la triennale egemonia di successi di Gregory Leblanc, David Checa sarà nuovamente ai nastri di partenza sempre con una Yamaha YZF-R1, ma apparentemente gestita da TCP Racing sempre in partnership con GMT94, struttura con la quale si ripresenterà al via del Mondiale Endurance a caccia del terzo alloro iridato dopo i successi del 2004 e 2014. A proposito di EWC, il bi-Campione del Mondo in carica Etienne Masson (con Suzuki S.E.R.T.) tornerà protagonista del FSBK con la nuova Suzuki GSX-R 1000 schierata dallo Junior Team LMS di Damien Saulnier, dediso a migliorare il 3° posto conseguito nel 2014.

Tra i potenziali protagonisti non mancherà Kenny Foray, vice-Campione 2016 con la BMW S1000RR del Tecmas Racing Team, il quale ha tutto il potenziale per far saltare il banco al secondo anno da pilota BMW Motorrad. Tornerà in madrepatria dopo una biennale parentesi nell’IDM anche Mathieu Gines, questa volta con il Team Kawasaki SRC ereditando la Kawasaki Ninja ZX-10R da Gregory Leblanc, passato armi e bagagli (non senza polemiche con Gilles Stafler per un clamoroso divorzio dopo 7 anni di successi…) a Honda Motors Events nel Mondiale Endurance.

Nel Championnat de France Superbike non mancheranno inoltre outsiders di caratura internazionale come Axel Maurin (Yamaha R1 del Team CMS con supporto ufficiale Michelin) e soprattutto Hugo Clere, Campione FSBK Supersport in carica, promosso in Superbike dal team Moto Ain dopo un brillante esordio nel conclusivo round 2016 di Albi e la trionfale apparizione al Bol d’Or per quanto concerne la classe Superstock.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy