FIM EWC: F.C.C. TSR Honda France a tutto-test per la stagione 2018

FIM EWC: F.C.C. TSR Honda France a tutto-test per la stagione 2018

Tra la vecchia e la nuova Fireblade, F.C.C. TSR Honda France si prepara al FIM EWC 2017/2018: quest’anno è missione titolo…

F.C.C. TSR Honda France protagonista del FIM EWC

Dal sensazionale podio alla 24 ore di Le Mans 2016, F.C.C. TSR Honda è presente attivamente ed a tempo pieno al via del Mondiale Endurance FIM EWC. La gloriosa compagine nipponica, trascorsi nel Motomondiale (classe 500cc compresa) e tre vittorie all’attivo (2006, 2011, 2012) alla 8 ore di Suzuka, per la stagione 2017/2018 punta senza mezzi termini alla conquista del titolo iridato stringendo nel contempo una partnership con Honda France.

Rinnovato l’equipaggio ora formato da Josh Hook (già con F.C.C. TSR Honda a Suzuka nel 2015, 2° insieme a Dominique Aegerter), Alan Techer (artefice del podio di Le Mans 2016) e Freddy Foray (strappato a Honda Endurance Racing), il sodalizio F.C.C. TSR Honda France ha iniziato la stagione 2017/2018 mettendosi in mostra al Bol d’Or, leader fino ad una scivolata del rientrante Techer alla ventiduesima ora di gara.

Superata l’amarezza per questo traguardo sfumato sul più bella, la formazione diretta da Masakazu Fujii punta a rifarsi già alla 24 ore di Le Mans del 21-22 aprile prossimi, anticipando i tempi con un dettagliato programma di test invernali. In questi giorni Freddy Foray è ad Okayama per sperimentare diverse soluzioni sulle due Fireblade a disposizione, di due generazioni differenti.

A meno di stravolgimenti nel programma, anche a Le Mans lo squadrone #5 correrà nuovamente con la “vecchia” Fireblade in configurazione 2016, ritenuta più affidabile e con un consolidata banca-dati in proprio possesso per puntare in alto. Nelle successive 8 ore si tornerà invece alla nuova CBR 1000RR Fireblade SP2, portata in gara da F.C.C. TSR già alla 8 ore di Suzuka 2017 conquistando, con motori ufficiali HRC, un 3° posto assoluto con Dominique Aegerter, Randy De Puniet e Josh Hook (“in panchina” nel corso della gara).

F.C.C. TSR Honda è stata la prima squadra del panorama All Japan ad approdare a tempo pieno nel Mondiale Endurance FIM EWC, imitata da lì a poco da Trick Star Racing. L’obiettivo di Technical Sports Racing è di accorciare le distanze in campionato per poi puntare tutto sulla 8 ore di Suzuka, gara (chiaramente) di casa con l’assegnazione di doppi-punteggi e dove, insieme a Honda, si cercherà di schierare un equipaggio di prim’ordine come nelle ultime edizioni.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy