FIM EWC: dal Bol d’Or assegnati punti per i migliori 5 delle qualifiche

FIM EWC: dal Bol d’Or assegnati punti per i migliori 5 delle qualifiche

Novità nel sistema di punteggio del Mondiale Endurance FIM EWC: premiati i 5 migliori team delle qualifiche, riservati 5 punti alla squadra in pole.

di Alessio Piana, @alessiopiana130
La stagione FIM EWC 2018/2019 scatta al Bol d'Or

Conclusa con la 8 ore di Suzuka la stagione 2017/2018, per il Mondiale Endurance FIM EWC è già arrivato il momento di pensare alla stagione 2018/2019 che scatterà il 15-16 settembre prossimi con la 82esima edizione del Bol d’Or al Circuit Paul Ricard di Le Castellet. In quanto primo round del calendario, la grande classica Endurance d’Oltralpe presenterà diverse novità anche per quanto concerne il regolamento sportivo, alcune delle quali passate sotto-traccia e finora sconosciute ai più.

Per il grande pubblico, la principale novità riguarderà il sistema di punteggio. Se non cambierà nulla per quanto concerne i punti assegnati nelle gare di 8 e 24 ore (in quest’ultima circostanza comprensivi dei punti addizionali al termine delle prime 8 e 16 ore di gara), la grande novità è l’assegnazione di punti già… nelle qualifiche! Dalla stagione 2018/2019 i migliori 5 team delle prove ufficiali guadagneranno qualche punticino per la classifica di campionato, indipendentemente dai risultati in gara.

Alla squadra che scatterà dalla pole spetteranno 5 punti, 4 per la seconda classifica nelle qualifiche, via via fino al punticino riservato al team quinto nella graduatoria delle prove ufficiali. Pochi punti, nulla più, verrebbe da pensare, ma in un FIM EWC dove persino 1 singolo punticino può fare la differenza (vedi stagione 2016 con Suzuki S.E.R.T. Campione del Mondo per 1 punto rispetto a GMT94 Yamaha…) sarà una tematica da non sottovalutare…

In materia di punteggio confermato inoltre che, per il terzo anno consecutivo, la 8 ore di Suzuka assegnerà più punti rispetto al solito (“elevati del 150 %“: 45 punti e non i canonici 30 per i vincitori), scelta motivata dal promoter per rendere la mitica corsa del Sol Levante l’effettivo “main event” della stagione.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy