Endurance FIM EWC Primo Test 2017 per GMT94 Yamaha

Endurance FIM EWC Primo Test 2017 per GMT94 Yamaha

Al Circuit Carole GMT94 Yamaha in pista con il nostro Niccolò Canepa, David Checa e la novità Mike Di Meglio.

di Alessio Piana, @alessiopiana130

A meno di 60 giorni dalla 24 Heures Moto Le Mans, GMT94 Yamaha al Circuit Carole ha affrontato la prima sessione di test del 2017. Vice-Campioni del Mondo Endurance in carica nonostante 2 vittorie (12 ore di Portimao e 8 ore di Oschersleben) in 4 gare del FIM EWC 2016, la compagine di Christophy Guyot con rinnovate ambizioni si ripresenterà al via della serie iridata con l’investitura di team di riferimento Yamaha (insieme a YART), due titoli mondiali (2004 e 2014) e 13 vittorie di tappa nel proprio palmares, ma anche un equipaggio che ha ben poco da invidiare alla concorrenza: il riconfermatissimo David Checa (dal 2003 con GMT94), il neoacquisto Mike Di Meglio (all’esordio nell’Endurance) ed il nostro Niccolò Canepa, tra gli artefici del gran 2016 vissuto dalla compagine d’Oltralpe.

Per recuperare i punti persi per una serie di vicissitudini al Bol d’Or lo scorso mese di settembre, GMT94 Yamaha punta con decisione a ben figurare alla 24 ore di Le Mans tanto da programmare una serie di test invernali finalizzati allo sviluppo della Yamaha YZF-R1 secondo le specifiche FIM EWC 2017. Dopo la presentazione ufficiale dei programmi Yamaha Racing dei giorni scorsi a Milano, il trio formato da Canepa, Checa e Di Meglio ha macinato i primi chilometri dell’anno nuovo al Circuit Carole, condividendo a tratti la pista con altri piloti (amatori compresi).

Favoriti da condizioni meteorologiche favorevoli, insieme ai tecnici della squadra i tre portabandiera di GMT94 hanno massimizzato gli sforzi trovando soluzioni positive in termini di messa a punto. “La versione 2017 della nostra moto è già molto competitiva“, ha ammesso Christophe Guyot. “Carole è un tracciato dove proviamo a lungo, pertanto possiamo affermare con certezza che la strada intrapresa è quella giusta“.

I tre piloti di GMT94 Yamaha: da sinistra Niccolò Canepa, David Checa e Mike Di Meglio
I tre piloti di GMT94 Yamaha: da sinistra Niccolò Canepa, David Checa e Mike Di Meglio

Una tesi condivisa anche da Niccolò Canepa, molto soddisfatto dell’andamento dei test tenutisi al Circuit Carole, pronto a questa sua seconda stagione nel FIM EWC e con GMT94 Yamaha con un solo obiettivo: la conquista del titolo iridato.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy