Endurance FIM EWC: Gines, Foray e Pesek con Penz13 BMW

Endurance FIM EWC: Gines, Foray e Pesek con Penz13 BMW

Il team Penz13 BMW, riferimento della casa dell’Elica nel Mondiale Endurance, ha annunciato i piloti 2016: accanto a Lukas Pesek correranno Mathieu Gines e Kenny Foray

Ha impressionato tra le Superstock aggiudicandosi una Coppa del Mondo di categoria (2012) ed una pole assoluta alla 8 ore di Oschersleben (2014), guadagnandosi a partire dalla passata stagione l’investitura di team ufficiale BMW Motorrad Motorsport e BMW Motorrad France nella categoria. Il team Penz13 di Rico Penzkofer, ex-pilota ormai concentratosi a tempo pieno nella sua attività di titolare di una squadra impegnata anche nelle corse su strada, sarà nuovamente al via della top class EWC del FIM Endurance World Championship 2016 con una rinnovata line-up di piloti all’assalto del titolo iridato con la BMW S 1000 RR #13 equipaggiata dagli pneumatici Pirelli.

Perso Markus Reiterberger, artefice dei sensazionali exploit velocistici lo scorso anno (il più veloce ad Oschersleben ed al Bol d’Or) e promosso con Althea BMW al World Superbike, il Penz13.com BMW Motorrad Team per la stagione 2016 farà affidamento sul riconfermato ex-MotoGP Lukas Pesek e due piloti già con un titolo mondiale Endurance nel proprio palmares: Kenny Foray e Mathieu Gines, entrambi ‘strappati’ a Yamaha GMT94 dopo il 2° posto del 2015 e l’alloro EWC 2014.

Se per Lukas Pesek l’impegno nel FIM EWC sarà l’unico nel 2016, gli altri due piloti si alterneranno tra le corse di durata ed in differenti campionati: Mathieu Gines (Campione IDM Superstock in carica) correrà nella SUPERBIKE*IDM con Van Zon Remeha BMW mentre Kenny Foray, passato a BMW dopo una lunga militanza in Yamaha GMT94, prenderà parte al Championnat de France Superbike sempre in sella ad una S 1000 RR.

Sono estremamente felice di presentare la nostra squadra per il FIM EWC 2016 ed orgoglioso del trio di piloti che siamo riusciti ad ingaggiare“, ha ammesso Rico Penzkofer, Team Principal Penz13.com BMW Motorrad Team. “Chiaramente per noi è un peccato non poter contare più su Markus Reiterberger, ma dopo quanto ha messo in mostra nelle scorse stagioni non c’erano dubbi: si meritava di correre nel Mondiale Superbike. Gli auguriamo il meglio e che possa rivelarsi competitivo nel WSBK così come ha dato prova di riuscirci nell’Endurance e IDM. Tornando a noi, il 2015 è stata la nostra stagione d’esordio nella classe EWC e non è andata male: abbiamo concluso al quarto posto assoluto confrontandoci con squadre come Honda, YART e Bolliger che hanno un’esperienza senza eguali nella specialità. Sul piano velocistico abbiamo dimostrato di essere competitivi, ci è mancato un pizzico di fortuna e qualche problematica relativa all’affidabilità non ci ha permesso di puntare a vincere le gare.

Con una serie di accorgimenti e con un anno di esperienza sull espalle siamo convinti di poterci riuscire quest’anno. I nostri piloti sono motivati, in particolar modo Kenny (Foray) e Mathieu (Gines) che hanno voluto fortemente intraprendere questa nuova sfida. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i nostri partner, meccanici, amici, sponsor e, chiaramente, BMW Motorrad Motorsport e BMW Motorrad France per aver creduto in noi in questo progetto“.

I primi test del Penz13.com BMW Motorrad Team sono in programma in Spagna nelle prossime settimana con la partecipazione di tutti e tre i piloti titolari.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy