Endurance FIM EWC Futuro elettrico/ibrido, ecco come sarà

Endurance FIM EWC Futuro elettrico/ibrido, ecco come sarà

Il Mondiale Endurance FIM EWC accoglierà le moto elettriche e/o ibride a partire dalla stagione 2017/2018: vi sveliamo come.

Dopo la nostra anticipazione del 20 febbraio scorso, emergono nuovi dettagli sul futuro “ibrido” e/o “elettrico” del Mondiale Endurance. A partire dalla stagione 2017/2018 della serie che scatterà il prossimo mese di settembre con l’81esima edizione del Bol d’Or, il FIM EWC accoglierà nella classe Experimental (già conosciuta come “Open“) moto con propulsori ibridi e, ispirato al (parziale) successo del TT Zero, moto elettriche.

La proposta, caldeggiata dal promoter Eurosport Events, ha avuto una formale richiesta di approvazione presso la CCR (Commission of Circuit Racing) della FIM (la Federazione Motociclistica Internazionale) tramite l’Endurance Working Group, formato da Jean Marc Desnues, Patrick Coutant, Ralph Bohnhorst, Charles Hennekam (Direttore Tecnico allo studio dei regolamenti del FIM EWC e Renaud Jeanfils in rappresentanza di Eurosport Events.

La richiesta è stata accolta, offrendo già uno specchio di quel che sarà la nuova classe Experimental a partire dalla stagione 2017/2018, suddivisa in queste tre distinte “sotto-categorie“.

LA NUOVA CLASSE EXPERIMENTAL DEL FIM EWC

EXPERIMENTAL/OPEN 1

A) Moto equipaggiate da propulsori omologati per la classe Superstock a 3 e 4 cilindri, 4 tempi, cilindrata compresa da 750cc a 1000cc.

B) Moto equipaggiate da propulsori modificati rispetto alla fiche d’omologazione originaria e/o prototipo: 4 cilindri 4 tempi da 600cc a 750cc, 3 cilindri 4 tempi da 750cc a 1200cc.

EXPERIMENTAL/OPEN 2 (HYBRID)

Moto con propulsori ibridi, cilindrata del motore a combustione interna massimo di 400cc

EXPERIMENTAL/OPEN 3 (ELECTRIC)

Moto elettriche

Ulteriori dettagli sul Mondiale Endurance “ibrido-elettrico” saranno svelati nelle prossime settimane, così da permettere alle squadre interessate di poter pianificare l’impegno in pista già a partire dal Bol d’Or del prossimo mese di settembre. La nuova classe Experimental si affiancherà alla EWC (top class), Superstock e Supertwin.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy