Endurance FIM EWC: ecco i piloti schierati da IV Racing BMW CSEU

Endurance FIM EWC: ecco i piloti schierati da IV Racing BMW CSEU

La squadra ceca ha ufficializzato i nomi dei piloti con cui disputerà il suo terzo Mondiale di resistenza: sono Karel Hanika, Jakub e Matěj Smrž e Sylvain Barrier.

di Diana Tamantini, @dianatamantini

Annunciata la line-up dei piloti che IV Racing BMW CSEU schiera quest’anno nel Endurance World Championship: stiamo parlando di Karel Hanika, confermato dopo i buoni risultati ottenuti nella scorsa stagione, i connazionali Jakub Smrž e Matěj Smrž e per finire Sylvain Barrier. L’obiettivo dichiarato è uno solo, vale a dire raggiungere la zona podio in quella che sarà la terza stagione nel mondiale di resistenza per la squadra ceca.

Pilota nella categoria Moto3 del Motomondiale fino ad inizio 2016, wild card in Moto2 a Brno nel 2017 senza conquistare punti iridati, dalla scorsa stagione Hanika si è concentrato sul Mondiale Endurance, ottenendo anche un ottimo quinto posto lo scorso settembre al Bol D’Or. Il team ceco ha quindi deciso di puntare nuovamente sul Campione Europeo Moto3 2013, che disputerà anche una wild card in WSBK a Brno ma sarà principalmente in azione con la BMW S 1000 RR numero #21.

Per quanto riguarda i compagni di squadra, Jakub Smrž ha corso prima nel Motomondiale, per poi passare ai campionati World Superbike (vissuto da protagonista fino al 2012) e British Superbike (disputato in sella ad una BMW S1000RR, ottenendo come miglior risultato un sesto posto ad Assen), mentre il fratello Matěj ha gareggiato in Superstock 1000 World Cup, WSBK, IDM e British Superbike.

Sylvain Barrier ha conquistato nel 2012 e nel 2013 il titolo in Superstock 1000 World Cup, esordisce poi in WSBK, campionato vissuto con difficoltà a causa di alcuni infortuni e nel quale rimane fino al 2016 prima di passare in MotoAmerica Superbike con BMW Motorrad Racing. Il 2018 sarà anche l’anno del suo debutto nel BSB come pilota del team BMW Smiths Racing. Da segnalare però l’esperienza del pilota francese nel campionato di resistenza, avendo disputato già un buon numero di gare tra il 2010 ed il 2014.

I quattro piloti saranno in pista sul circuito Bugatti a Le Mans a partire dal 21-22 aprile, alla vigilia della 24 Ore di Le Mans, che scatterà il 24 aprile prossimo.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy