Dakar 2019: I numeri e le curiosità

Dakar 2019: I numeri e le curiosità

Un evento mondiale dai numeri impressionanti che seguiremo giorno per giorno

di Claudio Percivalle

Ci sono eventi nel mondo del motorsport che sono in grado di muovere interessi e numeri impressionanti. E’ il caso della Dakar 2019. Per avere un’idea della portata dell’evento, ecco qualche cifra e alcune curiosità.

NUMERI – L’edizione 2019 della maratona rally raid vedrà al via 334 veicoli in totale di cui 167 tra moto e quad. I rookies saranno 135 in 97 veicoli mentre le ragazze al via saranno 17 in totale. 42 saranno i piloti “leggenda” cioè con piu’ di 10 partecipazioni alla gara. Il piu’ giovane partecipante è il 16enne olandese Mitchel Van den Brink, meccanico, a bordo di un camion. 61 sono le nazionalità rappresentate dai concorrenti, le maggiori sono Francia, Spagna e Olanda. 3 milioni saranno i fans che seguiranno l’evento sui social network (Facebook, Twitter, Instagram e Youtube). Il totale dei video visti è più di 55 milioni, di cui 6 milioni di visite e accessi ai contenuti video live. 1.900 sono i giornalisti accreditati e 70 canali televisivi diffonderanno immagini e commenti in 190 paesi;3 saranno gli elicotteri della produzione televisiva che inoltreranno a 22 stazioni mobili di editing, per permettere in tempi record di avere immagini e commenti. 75 sono i fotografi al seguito della gara, delle maggiori agenzie stampa mondiali.

ASPETTI LOGISTICI E CURIOSITA’ – Dall’Europa sono stati imbarcati a fine novembre, dal porto francese di Le Havre, ben 270 veicoli in gara + 242 mezzi di assistenza + 59 veicoli stampa/tv e 30 mezzi dell’organizzazione. La nave che li ha trasportati (Heritage Leader, un cargo da 200 mt di lunghezza) è arrivata a Lima alla fine di dicembre attraversando l’Atlantico e passando dal canale di Panama; il recupero dei mezzi avverrà il 3 e 4 gennaio, in un’area circoscritta del porto sotto l’osservazione dell’esercito peruviano. A titolo di curiosità, sapete quanto costa la sola iscrizione pilota/mezzo alla gara? circa 15.000 euro per le moto, circa 30.000 per le auto e circa 40.000 euro per i trucks. Qualcuno ha ancora dei dubbi sulla portata dell’evento?

Foto: DPPI

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy