Coppa Italia: a Misano in programma il 2° round 2016

Coppa Italia: a Misano in programma il 2° round 2016

Al Misano World Circuit Marco Simoncelli di scena il secondo round della Coppa Italia Velocità, 300 piloti al via dei vari Trofei Approvati FMI.

Commenta per primo!

L’eccellenza di un impianto di levatura internazionale come il Misano World Circuit Marco Simoncelli sarà il teatro nel fine settimana del 4-5 giugno del secondo, attesissimo appuntamento stagionale della Coppa Italia Velocità. Archiviato con l’incredibile numero di oltre 300 partenti il primo round disputatosi a Vallelunga, il celebre “contenitore” dei Trofei Approvati FMI si appresta a vivere un nuovo weekend da record con dodici gare in programma dagli elevati contenuto tecnici e sportivi combinando l’esperienza dei piloti professionisti e l’entusiasmo dei cosiddetti “amatori”.

I TROFEI

Saranno il Trofeo Italiano Amatori, RR Cup, Bridgestone Champions Challenge, Michelin Power GP ed il Trofeo Italia Naked ad impreziosire il 2° Round della Coppa Italia, offrendo numerose tematiche d’interesse nel ricco programma di attività a Misano Adriatico.

Trofeo Italiano Amatori

Secondo appuntamento stagionale per il Trofeo Italiano Amatori con complessivamente cinque gare in programma nella giornata di domenica ad offrire nuovi spunti dopo i verdetti espressi a Vallelunga. Artefice di una doppietta nel primo round, Matteo Ciprietti punterà a ripetersi nella 600 Pro, discorso analogo per gli altri vincitori nelle rispettive classi di appartenenza: Ludovico Riccio (1000 Pro), Marco Valeriani (1000 Base), Cristian Toniolo (1000 Avanzata), Dario Sequino (600 Base) e Marco D’Ettore (600 Avanzata), affermatisi nelle rispettive classi di appartenenza del più longevo campionato di motovelocità, organizzato dal Moto Club Motolampeggio di Roma e diretto dal promoter Daniele Alessandrini.

RR Cup

Superato un primo weekend stagionale condizionato dalle variabili del meteo, la RR Cup si appresta a vivere un secondo round 2016 con uno schieramento di partenza di alto profilo e tante incertezze sui valori in campo. In virtù dell’affermazione di Gara 2 a Vallelunga, da capoclassifica di campionato si presenterà Giampiero Manzi (BMW), a confronto diretto con un volto noto dei trofei nazionali come Cosimo Diviccaro e Daniel Tibaldo, comprovati protagonisti di una delle serie che annoverà un ricco e competitivo schieramento di partenza.

Bridgestone Champions Challenge

Al secondo appuntamento stagionale, il Bridgestone Champions Challenge gestito dalla Idealgomme Racing non mancherà di riservare spettacolo ed emozioni nelle classi 1000 e 600. Partendo doverosamente dalla categoria maggiore Alessio Toffanin (Yamaha), sulla scia del trionfo senza discussioni di Vallelunga, punterà il bis con Danilo Tomassoni (BMW) ed il Campione in carica Andrea Poggi (BMW) primi avversari della lista nelle due gare in programma tra sabato e domenica. Una sola manche invece per quanto concerne la Bridgestone Champions Challenge 600 con Lorenzo Cipiciani (Honda) e Mauro Carzaniga (Honda), vincitori delle due gare del primo round, pronti a ripetersi.

Michelin Power GP

Nuova sfida a Misano Adriatico per la Michelin Power GP, contenitore dei trofei legati all’attività sportiva Michelin giunti alla settima edizione e con l’impegno promozional-organizzativo della EMG Eventi e MotoXracing. In base ai verdetti espressi a Vallelunga, nella Michelin Power GP 600cc Alessandro Daina (Yamaha) sarà il riferimento del weekend, a confronto diretto con Nicola Del Vecchio (Kawasaki) e Luca Del Canuto (Yamaha). Nella top class Michelin Power GP 1000 luci accese su Marco Guerriero (BMW). dominatore di Vallelunga a scapito del #1 della serie Matteo Milanese (Kawasaki) e Luca Fornasiero (Kawasaki) con Denis Pilisi (Yamaha), poleman del primo round, chiamato al riscatto.

Trofeo Italia Naked

Nell’ambito della Coppa Italia, questo weekend a Misano sarà di scena anche il Trofeo Italia Naked promosso ed organizzato dal Gentlemen’s Motor Club con un nutrito schieramento di partenza pronto a affrontare il secondo appuntamento stagionale dopo la “prima” disputatasi a Magione. Da capoclassifica di campionato, Jonathan Gallina punterà il bis con la sua BMW, ma con tanti avversari di livello chiamati a dar prova del suo valore: dal Campione in carica Giampiero Scopetani (Aprilia) a Claudio Dottorini (Aprilia), senza scordarci del rientrante Nicola Ruggiero (MV Agusta), pluri-Campione della serie e specialista delle Naked. Per quanto concerne la Under 800, obiettivo riconferma per Antonio Marzo (MV Agusta) a confronto con Paolo Bentivogli e Alessandro Savelli.

IL PROGRAMMA

Due giorni di attività senza soste al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Se la giornata di sabato 4 giugno sarà completamente destinata alle qualifiche ufficiali con la sola eccezione della disputa di Gara 1 del Bridgestone Champions Challenge 1000cc a partire dalle 14:30, l’indomani ben undici gare catalizzeranno l’interesse di pubblico e addetti ai lavori. Primo spegnimento del semaforo di domenica 5 giugno alle 9:15 con il Trofeo Italia Naked, spazio successivamente al Trofeo Italiano Amatori con in sequenza le gare di della 600 Pro (10:00), 1000 Pro (10:45), 1000 Avanzato (11:30), 600 Base/Avanzato (12:15) e 1000 Base (13:00). Dopo una breve pausa si riprenderà alle 14:45 con la corsa della RR Cup, a seguire le gare del Bridgestone Champions Challenge tra 600cc (15:30) e 1000cc (Gara 2 alle 16:15), gran finale con le classi della Michelin Power GP: alle 17:00 10 giri per i protagonisti della 600cc, alle 17:45 medesimo numero di tornate del MWC per gli iscritti alla top class 1000cc.

INGRESSI

Sabato ingresso gratuito, mentre nel ‘Race Day’ di domenica biglietto € 15,00 Intero, Ridotto € 10,00 per donne e under 18, gratis per Tesserati FMI e per gli under 14. I biglietti potranno essere acquistati direttamente alle casse dell’Autodromo nei giorni dell’evento.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy