16 Aprile 2010

CIV Vallelunga Venerdì: Pontone, Russo, Dionisi, Bussolotti e Sandi al top

Sotto il cielo della provincia di Roma, comincia la stagione 2010 del Campionato Italiano Velocità. Sui 4110 metri del circuito Piero Taruffi di Vallelunga sono scesi in pista i talenti della più importante competizione nazionale su pista, per la prima giornata di prove  libere di tutte le classi. I primi a scendere in pista sono […]

Sotto il cielo della provincia di Roma, comincia la stagione 2010 del Campionato Italiano Velocità. Sui 4110 metri del circuito Piero Taruffi di Vallelunga sono scesi in pista i talenti della più importante competizione nazionale su pista, per la prima giornata di prove  libere di tutte le classi.

I primi a scendere in pista sono stati i giovanissimi della 125GP con il duo del team Junior GP Racing Dream, composto da Armando Pontone e Alessandro Tonucci, che ha ottenuto i migliori riferimenti cronometrici di giornata. Il diciannovenne di Villa Santa Lucia, piccolo comune del frusinate, ha ottenuto un best lap di 1’47.515  seguito a soli 92 millesimi di secondo dal compagno di squadra marchigiano. In terza posizione troviamo il debuttante giapponese Toshimitsu Gondo con l’Aprilia del team Grillini Bridgestone, davanti al talentuoso compagno di team Niccolò Antonelli e a Luigi Morciano.

La classe Stock 600 ha visto i piloti Yamaha fare da padroni, con il pilota Bike e Motoracing Riccardo Russo ad uscire con il miglior tempo dal venerdì di libere grazie ad un 1’43.057 ottenuto in mattinata, nella prima sessione disputata. Nel pomeriggio i distacchi rispetto al tempo del casertano sono andati assottigliandosi, con il pilota del team Martini Corse Dino Lombardi che è riuscito ad arrivare a soli 87 millesimi di distanza. Il pilota dell’Europeo Superstock 600 ha fatto meglio di Roberto Farinelli e Giuliano Gregorini.

Nella Stock 1000 è Marco Bussolotti ad avere la meglio con la CBR 600RR del team QDP by Allservice System. Il pilota di Falconara Marittima, che compete con la medesima squadra anche nella FIM Superstock 1000 Cup, è riuscito, anche a causa del tempo in peggioramento nella sessione pomeridiana, ad ottenere il best lap nel primo turno con un crono di 1’40.419. Dietro di lui si è classificato Ivan Goi con la Aprilia TRD Racing, seguito da Marco Muzio su Honda Scuderia Improve. Quarto assoluto è l’australiano Russell Holland, vecchia conoscenza del mondiale Superbike e Supersport, che con l’unica KTM RC8R in pista ha concluso con più di quattro decimi di gap.

Il team Honda Scuderia Improve si fa notare anche nella classe Supersport 600, con Ilario Dionisi capace di avere la meglio sul vice-campione della Stock 600 Ferruccio Lamborghini con la Yamaha del team Media Action Pro Race. Terzo è Roberto Tamburini con la Yamaha del sella squadra Bike Racing Service davanti al terzo classificato di categoria della scorsa stagione, ovvero Cristiano Migliorati su Kawasaki preparata da Puccetti Racing.

Per concludere con la classe Superbike, l’ex pilota del mondiale 125cc e della Coppa FIM Superstock 1000 Federico Sandi è il più veloce al termine dei primi due turni di prova disputati. Grazie alla RSV4 del team Gabrielli Michelin Racing il pilota di Voghera riesce ad avere la meglio sull’esperto Flavio Gentile su Ducati Althea Racing e sul compagno di squadra Fabrizio Pellizzon. Quarto è il sorprendente Danilo Petrucci con la Kawasaki Pedercini, molto veloce in mattinata, seguito da Alex Polita con la prima Ducati del team Barni Racing e dal veterano Marco Borciani con la 1198RS della squadra Pata Great Wall.

Lascia un commento