23 Agosto 2009

CIV Misano: i risultati delle gare, due nuovi campioni

Le gare della domenica del Campionato Italiano Velocità a Misano Adriatico hanno celebrato i successi di manche e campionato per Riccardo Moretti (Classe 125 GP) e Michele Pirro (Supersport), definendo con ancora da disputarsi il round del Mugello i valori in campo per le altre categorie. In Superstock 600 primo trionfo stagionale per Roberto Tamburini […]

Le gare della domenica del Campionato Italiano Velocità a Misano Adriatico hanno celebrato i successi di manche e campionato per Riccardo Moretti (Classe 125 GP) e Michele Pirro (Supersport), definendo con ancora da disputarsi il round del Mugello i valori in campo per le altre categorie. In Superstock 600 primo trionfo stagionale per Roberto Tamburini (nella foto), mentre nella Stock 1000 Stefano Cruciani vince e allunga. Tutto ancora potenzialmente in gioco nella Superbike, grazie a Matteo Baiocco che trionfa all’esordio con Ducati Guandalini consentendo così anche a Marco Borciani di sperare il riaggancio su Norino Brignola, leader di campionato e secondo sul traguardo in seguito alla penalità inflitta a fine gara per Luca Conforti.

CIV 125 GP: Riccardo Moretti vince ed è Campione

Con la terza vittoria stagionale Riccardo Moretti a Misano Adriatico è diventato Campione Italiano 125 GP 2009. Il ravennate, con l’Aprilia dell’Ellegi Racing, ha battuto dopo un lungo testa a testa Alessandro Tonucci, portacolori Aprilia Junior GP reduce da un’ottima wild card a Brno nel mondiale. Con questa affermazione Moretti è cammpioen con una gara d’anticipo, mentre in campionato si ritrova in seconda posizione Luigi Morciano, altro prodotto del vivaio JGP, terzo in gara. Fuori gioco invece altri attesi protagonisti: Simone Grotzkyj Giorgi, al ritorno in gara scattato dalla prima fila, è scivolato nelle fasi iniziali, imitato poco più avanti anche da Jakub Kornfeil, potenzialmente l’unico a combattere con Moretti per il campionato. Per il pilota ceko c’è comunque il titolo nella Red Bull Rookies Cup, aggiudicato settimana scorsa a Brno.

CIV Superstock 600: la prima di Roberto Tamburini

Pluridecorato tra le Minimoto, sfortunato nella sua avventura nel Motomondiale, Roberto Tamburini adesso è una realtà anche nella Stock 600, grazie alla vittoria sul circuito di casa del team WCR Bike Service. Tamburini, ormai fuori dalla lotta per il titolo, è riuscito a battere all’ultimo giro i duellanti per la classifica Ferruccio Lamborghini e Andrea Boscoscuro, a posizioni invertite in campionato con 16 punti di vantaggio a favore del pilota del team Riviera FCC. Fuori gioco invece Fabio Massei, che è stato a lungo al comando prima di esser costretto al ritiro per un problema tecnico alla propria Yamaha.

CIV Supersport: Michele Pirro non si batte ed è campione

Come da pronostico, Michele Pirro ha vinto la gara della 600 SS conquistando in anticipo il casco tricolore. Al terzo titolo in tre anni contando le affermazioni nella Stock 1000, il portacolori Yamaha Lorenzini ha avuto vita facile nel battere Alessio Velini (Yamaha VR Racing) e Cristiano Migliorati (Kawasaki Puccetti), nonostante una gara spezzata in due dalla bandiera rossa esposta per l’incidente del russo Valery Yurchenco all’undicesimo giro. Nella classifica combinata Pirro ha chiuso con grande margine, centrando così il personale obiettivo stagionale.

CIV Superstock 1000: doppietta per Stefano Cruciani

Vittoria al sabato nella gara di recupero, vittoria anche domenica: con questi 50 punti Stefano Cruciani è sempre più il leader della classifica, precedendo adesso di 19 lunghezze l’ottimo Danilo Petrucci (capoclassifica Europeo Stock 600), di 22 Domenico Colucci, quarto e secondo nelle due manche disputate. Per l’esperto pilota del team Stop and Go Racing, in sella ad una Ducati gommata Dunlop, il titolo è così molto vicino: basterà un decimo posto al Mugello per poter conquistare il titolo italiano.

CIV Superbike: vittoria al debutto con Guandalini per Matteo Baiocco

Tutto ancora in gioco per la Superbike, con Matteo Baiocco che ha conquistato la vittoria all’esordio con il team Guandalini Racing, dopo le precedenti gare disputate con Kawasaki PSG-1 e Ducati DFX. Il pilota di Osimo è riuscito a prevalere per soli 3 millesimi sul traguardo su Luca Conforti, vincitore della gara di recupero del sabato, penalizzato successivamente di 30″ per una infrazione alla procedura in griglia di partenza. Il podio con la classifica riaggiornata premia così Norino Brignola, secondo e adesso con 13 punti di vantaggio su Marco Borciani, quarto sul traguardo complice un calo di rendimento degli pneumatici nella seconda parte di gara. Sul podio ha invece concluso Ivan Clementi su Honda-Grifo’s, mentre a proposito del campionato è ancora in corsa Baiocco a 21 punti da Brignola, fuori invece Conforti (complice la penalità post-gara) e Flavio Gentile, leader della classifica dopo il round di Monza.

Lascia un commento