PreGP e Trofeo Femminile in pista a Varano per il quarto round

PreGP e Trofeo Femminile in pista a Varano per il quarto round

Commenta per primo!

E’ tutto pronto sul circuito di Varano de’ Melegari per il quarto appuntamento del Campionato Italiano PreGP. Per la prima volta in questa stagione, la categoria riservata ai giovani talenti provenienti dalle Minimoto e MiniGP non è abbinata al programma della Coppa Italia e al tricolore SP (la quarta tappa si è corsa una settimana fa a Imola): questo week-end, ad affiancare i “ragazzini terribili” saranno i protagonisti del Trofeo Italiano Amatori, Michelin Power Cup, Trofeo Femminile FMI “Beatrice Bossini” ma anche Gladius Cup e la P.P. Cup organizzata dal Moto Club Varano.

Campionato Italiano PreGP 125

Le prime tre gare della stagione hanno dimostrato che il pilota da battere, in questa prima edizione del Campionato Italiano PreGp 125, è l’emiliano Nicolò Jarod Bulega. Il forte “figlio d’arte” si è rivelato finora il più veloce e costante: dopo la vittoria centrata a Vallelunga, si è confermato al top anche a Misano e di nuovo a Vallelunga con due secondi posti che gli hanno consentito al 13enne alfiere RMU di mantenere la testa della classifica. All’attacco della leadership, sul tortuoso circuito di Varano, andranno certamente Lorenzo Petrarca e Stefano Manzi (RMU). Il primo, quindicenne abruzzese di Teramo, si trova in seconda posizione assoluta con un terzo e un quarto posto come migliori risultati personali e in terra emiliana cercherà di riscattare l’opaca prestazione offerta nell’ultimo round di Vallelunga (settimo al traguardo). Il 13enne romagnolo Manzi, invece, arriverà a Varano con il morale alto dopo la splendida vittoria ottenuta sul circuito romano, che l’ha rilanciato in classifica generale. A pari punti con Petrarca, ha però 27 lunghezze da recuperare su Bulega e domenica servirà confermarsi al vertice per continuare a sperare. Attesa anche per la prestazione di Lorenzo Gabellini, quarto in classifica e alla ricerca del terzo podio su quattro round.

Campionato Italiano PreGP 250

Dominatore assoluto della categoria 250 della PreGp è stato finora il 13enne romano Fabio Di Giannantonio. L’alfiere Moriwaki non ha avuto avversari, centrando tre vittorie (su tre round disputati) con ampio margine di vantaggio sotto la bandiera a scacchi. Come sempre, “FabioKid” cercherà di conquistare la vittoria assoluta e quella di categoria per dimostrare a tutti di essere il più forte e di trovarsi sempre più a suo agio in sella alla quattro tempi. Una vittoria a Varano gli consentirebbe di arrivare al prossimo round di Franciacorta con buone possibilità di chiudere in anticipo il discorso “titolo 2012”. A contrastarlo fino all’ultimo ci proverà Axel Bassani (Sherco), tredicenne di Seren Del Grappa autore di un ottimo secondo posto nell’ultimo round di Vallelunga ma anche l’altro romano Federico Marsili (Moriwaki), terzo in classifica generale davanti ad Andrea Zanotti e Alessio Castelli.

Trofeo Femminile FMI

A tre gare dal termine della stagione, solo nove punti dividono la prima e la seconda della classifica generale del Trofeo Femminile FMI “Beatrice Bossini”. In vetta, grazie ad una vittoria e un secondo posto, c’è la 20enne jesina Martina Fratoni (Yamaha), che ormai ha dimostrato di trovarsi perfettamente a suo agio in sella alle moto di grossa cilindrata dopo l’esperienza con le Moriwaki 250. A Varano, la marchigiana si troverà contro Alessia Falzoni (Yamaha), brava fin qui a conquistare punti importanti per la classifica con il secondo posto di Misano e il terzo di Vallelunga. Tra Fratoni e la ravennate cercherà di inserirsi la neozelandese Avalon Biddle (Honda), sfortunata protagonista in terra romagnola ma brava a riscattarsi sul circuito capitolino, con una vittoria che l’ha rilanciata alla grande in campionato (venti punti da recuperare per lei). Attenzione anche agli obiettivi da podio di Ilena Faeckl, Morenita Ferrari, Laura Del Bono, Vittoria Rampolla, Manuela La Licata e Federica Speranza.

Il Programma del Week-end

Sabato, dalle 8:50, scatteranno i primi turni di qualifiche mentre i secondi e conclusivi si correranno dalle 14:00 alle 19:05. Domenica sarà giornata di gare con la prima partenza in programma dalle 9:00. La gara del Campionato Italiano PreGp andrà in scena alle 15:30 (12 giri) mentre quella del Femminile è prevista per le 16:10.

Federazione Motociclistica Italiana

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy