MiniGP e Minimoto: ad Ortona scatta la stagione 2013

MiniGP e Minimoto: ad Ortona scatta la stagione 2013

Attesa finalmente terminata per i protagonisti del Campionato Italiano Minimoto-MiniGP. Dopo la giornata di Test Ufficiale svoltasi ad Ortona lo scorso 27 aprile, i piloti delle ruote basse, sono pronti all’esordio del prossimo 5 maggio, quando il Circuito Internazionale d’Abruzzo – Ortona (CH) accoglierà la prima delle sei prove del campionato 2013. Il C.I. Minimoto da quest’anno insieme al C.I. MiniGP, sarà il punto di partenza indispensabile per il percorso di formazione delle nuove leve: anche quest’anno verranno stilati diversi appuntamenti per avvicinare i giovani allo sport, supportati dai tecnici del Settore Tecnico Federale, presenti ad ogni round.

Sei prove di Campionato

Le gare, sei in totale, saranno su tutto il territorio nazionale: dope l’esordio ad Ortona (CH) si andrà, il 19 maggio, a Casaluce, poi il 30 giugno sulla pista azzurra di Jesolo. Il tracciato di Corridonia (MC) aprirà il giro di boa del campionato il 21 luglio, seguirà il 1 settembre la tappa di Latina e chiuderà il campionato, il 29 settembre, il circuito di Pomposa. Un programma reso possibile anche dalla partnership con la San Carlo S.p.A.

Le Classi e le Aziende associate

Per la stagione 2013 grande novità sono l’accorpamento dei 2 campionati delle “ruote basse”: i centauri delle Minimoto condivideranno il paddock con gli iscritti delle MiniGP, per un campionato ancora più ricco. Per le Minimoto confermate le classi dello scorso anno: la categoria di ingresso la S.A.V – che vedrà al via i piloti dagli 8 anni compiuti, quindi gli Junior A, Junior B, Open A ed Open B. Per le MiniGp confermata la classe MiniGP 50 e i 2 monomarca: Trofeo Honda Racing School e Metrakit MiniGP School.

Come si svolgono le gare

Per il 2013 il programma orario ha subito dei cambiamenti dovuti all’ ccorpamento: le operazioni preliminari si apriranno il venerdì alle ore 16:00 e termineranno alle ore 19:00. Il sabato giornata interamente dedicata alla prove libere, nella mattina scenderanno le Minimoto con i 2 turni per ogni classe prevista, seguirà il corso teorico-pratico per gli iscritti alla Honda Racing School. Nel pomeriggio sarà il turno delle MiniGP e dei 2 monomarca. La domenica gas spalancato per le gare. Saranno assolutamente “vietate” invece, le scorribande nel paddock con i mezzi a motore: chi ha fuoco agonistico, lo dovrà scaricare solo in pista e non disturbare la quiete del paddock.

Novità 2013

Una importante novità 2013 è la partnership tra la FMI e la San Carlo s.p.a. azienda che punta ai giovani piloti, da rilevare la tuta Gimoto, offerta dalla San Carlo a tutti gli iscritti della categoria entry level, la SAV. Inoltre questa collaborazione ha permesso di abbassare del 20% il costo di iscrizione, rispetto allo scorso anno, per tutte le classi “giovani” dei 2 campionati

I Race

Spazio al campionato Minimoto-MiniGP anche su I Race, il nuovo e-magazine della Velocità che sarà sfogliabile e scaricabile in formato elettronico dal sito ufficiale www.civ.tv

Come seguire il Campionato

Il portale ufficiale della velocità italiana www.civ.tv sarà aggiornato in tempo reale sulle tante novità e curiosità del mondo Minimoto, valorizzate anche da video ed interviste.

Federazione Motociclistica Italiana

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy