Coppa Italia: a Misano il via della stagione 2013

Coppa Italia: a Misano il via della stagione 2013

Commenta per primo!

Scatterà questo week-end, sul circuito di Misano Adriatico, la stagione 2013 dei campionati italiani PreGP e SP. Invariato il regolamento tecnico (125 due tempi e 250 quattro tempi) per due competizioni considerate il vivaio dei giovani piloti italiani pronti a fare il “grande salto” nel CIV e, successivamente, nel panorama internazionale. Ne sono da esempio alcuni dei protagonisti della passata stagione come Fabio Di Giannantonio (campione PreGP 250) e Nicodemo Matturro (campione SP 250), iscritti ora alla classe Moto3 del CIV mentre Niccolò Jarod Bulega (125 PreGP), salirà di cilindrata, andando all’attacco del tricolore 250 PreGP.

Tra i 25 iscritti alla PreGP 125, da tenere d’occhio due 14enni, il lombardo Fabio Spiranelli e il romagnolo Mattia Casadei (Honda) ma anche gli esordienti dalle classi “mini”, Bruno Palazzese Ieraci, il 13enne lombardo Tony Arbolino (campione europeo MiniGP), il coetaneo romagnolo e campione italiano MiniGP Edoardo Sintoni (Metrakit) e il 14enne ascolano Kevin Sabatucci (compagno di squadra di Casadei su Honda nella Sic58 Squadra Corse gestita da Paolo Simoncelli). A contrastare il 14enne emiliano Bulega, nella PreGP 250, ci saranno il coetaneo e corregionale Lorenzo Gabellini ma anche due dei protagonisti della stagione 2012, il veneto Axel Bassani e il sanmarinese Andrea Zanotti.

Favorito di turno della SP 125 è l’esperto ligure Federico Drago, autore di una vittoria e due secondi posti nella stagione 2012. Nella SP 250, tra gli altri, sarà duello tra il 15enne teramano Fausto Mincione (Kawasaki) il 22enne lombardo Edoardo Mazzuoli (Kawasaki) entrambi spesso sul podio nella passata edizione.

Calendario

Il calendario sarà simile per entrambi i campionati, con cinque round in programma per la SP e sei per la PreGP: dopo il round d’apertura di Misano si andrà a Imola (9 giugno), poi Misano (7 luglio), Vallelunga (8 settembre) e Mugello (6 ottobre). Unica differenza, il quinto round della PreGP, che si correrà il 22 settembre al Mugello e sarà inserito nel programma di gare dell’ultima tappa del CIV 2013. Anche quest’anno, ai tricolori PreGP e SP saranno abbinati alcuni trofei, che insieme ai due campionati titolati comporranno la Coppa Italia: sono il Trofeo Femminile “Beatrice Bossini”, il Trofeo Italiano Amatori, il Trofeo 250 GP e i due monogomma Bridgestone Champions Challenge e Michelin Power Cup.

Programma

Questo il programma del week-end di Misano: venerdì sarà giornata di prove libere, sabato, dalle 8:30 alle 19:25, si svolgeranno i due turni di qualifiche (SP e PreGP in pista dalle 11:25 alle 12:20 e dalle 17:15 alle 18:10) che stabiliranno le griglie di partenza. Domenica, ecco le 12 gare: si partirà alle 9:40 con la Michelin Power Cup e si chiuderà alle 18:00 con il Trofeo Grand Prix 250. Il via delle gare SP e PreGP è fissato, rispettivamente, alle 15:20 e alle 16:00. Cronaca scritta delle gare SP e PreGP sulla pagina ufficiale Facebook del Campionato Italiano Velocità e sul profilo Twitter (CIV.tv).

Venerdì e sabato l’ingresso in circuito sarà gratuito, domenica il biglietto valido per prato e paddock costerà 15 euro (10 ridotto tesserati FMI, donne e Under 18, omaggio under 14 accompagnati).

Ufficio Stampa Federazione Motociclistica Italiana

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy