19 Aprile 2009

CIV 125 Misano: Schrotter vince una gara fermata dalla pioggia

Grande spettacolo e colpi di scena a ripetizione nella gara di apertura del CIV 125GP 2009 sul tracciato di Misano Adriatico. A conquistare il successo è stato il giovane pilota tedesco Marcel Schrotter, schierato come “wild card” in questo appuntamento che ha disputato in preparazione dell’IDM (campionato nazionale teutonico), dove correrà dalla prossima settimana all’Eurospeedway […]

Grande spettacolo e colpi di scena a ripetizione nella gara di apertura del CIV 125GP 2009 sul tracciato di Misano Adriatico. A conquistare il successo è stato il giovane pilota tedesco Marcel Schrotter, schierato come “wild card” in questo appuntamento che ha disputato in preparazione dell’IDM (campionato nazionale teutonico), dove correrà dalla prossima settimana all’Eurospeedway di Lausitz. Pupillo del pluri-campione del mondo Toni Mang, Schrotter è risultato il primo vincitore di questa stagione dopo che, in pista, ha prevalso Riccardo Moretti, di ritorno con l’Aprilia dell’Ellegi Racing dopo aver concluso secondo nel 2008 alle spalle di Lorenzo Savadori. Andiamo con ordine: Schrotter, scattato dalla pole position, ha preso subito il comando, ma dopo quattro soli giri Moretti (indietro nelle qualifiche ufficiali) è riuscito a recuperare portandosi al comando con un perfetto attacco alla curva del “Carro”.

Tra i due è iniziata una bella lotta con gli inseguitori a distanza, con il gruppetto composto da Stirpe, Ravaioli e Russo. La corsa sembrava così prospettare un degno epilogo, ma è intervenuta la pioggia a cinque tornate dalla bandiera a scacchi: Moretti, leader in quell’istante, ha alzato il braccio. Non ascoltato dalla direzione gara ha proseguito fino a scivolare poco più avanti: inevitabile l’esposizione della bandiera rossa, gara fermata e classifica non al giro precedente (dove non tutti i piloti sono passati sul traguardo), bensì a quello prima, dove era leader per pochi millesimi proprio Marcel Schrotter. A lui il successo, a Riccardo Moretti una delusione parziale, considerando che la seconda posizione è a dir poco eccezionale considerando l’inverno passato senza provare e con il sogno-mondiale spezzato a poche settimane dal via.

Sul podio ha concluso Marco Ravaioli, terzo precedendo il prodotto del Trofeo JuniorGP Gennaro Sabatino, Stirpe, Russo, Tommaso e Matteo Gabrielli. Adesso a Misano Adriatico scenderà in pista la Superstock 600 con una gara che si preannuncia combattuta e, soprattutto, bagnata dalla pioggia.

Lascia un commento