CIV Mugello Moto3 Manuel Pagliani campione, gara a Kevin Zannoni

CIV Mugello Moto3 Manuel Pagliani campione, gara a Kevin Zannoni

Fantastica finale del tricolore deciso in volata. Manuel Pagliani perfetta strategia: è 2° in volata e bissa il titolo 2014.

Commenta per primo!

Manuel Pagliani, 20 anni, è il Campione Italiano della Moto3. Il pilota della MTR-Geo Technology bissa il titolo già conquistato due stagioni fa. L’ultima gara è stata vinta in volata da Kevin Zannoni con la Mahindra del Team Minimoto.

E’ stata una finalissima superspettacolare con un gruppo di otto piloti al vertice per tutti i tredici giri, tra questi cinque si giocavano il titolo. Pagliani è partito con cinque punti di vantaggio su Nicholas Spinelli (KTM MF84 Althea), sedici su Zannoni, diciassette su Mattia Casadei (KTM Sic58) e ventitre nei confronti di Bruno Ieraci (TM Miralux). Con il gruppo compattissimo e agitato, con cambi di posizione a ogni curva, nessuno ha potuto gestire: si trattava di dare gas e provare ad arrivare più avanti possibile.

Il podio Moto3: da sinistra Zannoni, Pagliani e Spinelli
Il podio Moto3: da sinistra Zannoni, Pagliani e Spinelli

Pagliani è stato perfetto nel giro finale, si è infilato come un demonio alla Bucine arrivando a soli 49 millesimi dal vincitore Zannoni. Vittoria di tappa sfumata ma titolo in tasca, perchè Spinelli e gli altri inseguitori in classifica erano tutti dietro. Missione compiuta.

Nonostante la vittoria Pagliani non sa ancora cosa farà nel 2017. “Stiamo cercando un’opportunità per il rientro nel Mondiale, oppure per il CEV, ma è difficile trovare soldi, anche se vai forte e vinci i campionati.” E la gara? “E’ stata dura, ci sono stati molti contatti, forse qualcuno nel gruppo era un po’ stanco. Non ho fatto calcoli, ho spinto sempre. Non c’era altra scelta.”

Quarto posto per Ieraci davanti a Sintoni, Casadei, Delbianco e Arbolino. Quest’ultimo è stato incisivo nelle prime battute ma a due tornate dalla fine è stato “accompagnato” fuori traiettoria dal compagno di squadra Casadei.

CIV Mugello Superbike

Foto Marco Lanfranchi

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy