CIV Junior A Varano esordio stagionale del Campionato Italiano MiniGP

CIV Junior A Varano esordio stagionale del Campionato Italiano MiniGP

CIV Junior a Varano esordio stagionale del Campionato Italiano MiniGP Un week end ricchissimo di gare

Commenta per primo!

All’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari il Campionato Italiano MiniGP si appresta ad affrontare il primo appuntamento di una stagione all’insegna del rinnovamento. Innalzando sempre più gli standard qualitativi ed organizzativi della serie confermata nel contesto del CIV Junior, il 2017 riserva diverse novità per i campionati delle ‘ruote basse’ facendo tesoro delle sperimentazioni effettuate, con successo, nel precedente biennio, ottenendo un rimarchevole riscontro di consensi da parte di piloti e addetti ai lavori.

Cominciando proprio dalla tappa inaugurale a Varano de’ Melegari del 29-30 aprile, a partire da quest’anno i protagonisti delle MiniGP abbandoneranno del tutto i kartodromi per confrontarsi in pista su impianti d’eccellenza della nostra penisola: da Varano a Vallelunga passando per Franciacorta, la novità Modena ed il doppio-round a Magione, portando a 6 il numero di eventi previsti dal calendario 2017.

Oltre al passaggio ai circuiti “lunghi” e permanenti, il Campionato Italiano MiniGP 2017 offre una rivisitazione nel novero delle classi al via. Confermatissima la “top class” MiniGP 50cc che ha prodotto tanti talenti oggi protagonisti del Motomondiale registrando un considerevole numero di adesioni (ben 26 i piloti iscritti a tempo pieno per tutta la stagione), la PreMiniGP 50cc passerà dalla formula monomarca all’apertura ai costruttori impegnati nella specialità con monogomma Dunlop così come per la “sorella maggiore” MiniGP 50cc.

Dopo il successo del precedente biennio, il Trofeo OHVALE GP-0 assumerà la titolazione di Campionato Italiano OHVALE GP-0 incorporando due griglie suddivise per fasce d’età con moto OHVALE GP-0 110, GP-0 160 e GP-0 190 Daytona, tutte equipaggiate con motore a 4 tempi a marce. Sempre nel contesto del Campionato Italiano MiniGP farà parte il trofeo Yamaha R125 Cup promosso da AG Motorsport Italia, giunto alla sua ottava edizione registrando un numero di partecipanti in costante ascesa con la piccola “R” dei Tre Diapason.

La stagione 2017 prenderà il via a Varano de’ Melegari in abbinamento con i Trofei Wheelup MES (Motoestate) dove non mancherà il contributo del Settore Tecnico FMI, impegnato in imprescindibili attività rivolte ai giovanissimi con ricognizioni in pista e a piedi, oltre ad un briefing formativo indispensabile per accrescere il bagaglio di nozioni tecniche e comportamentali dei futuri Campioni di domani.

IL PROGRAMMA – Nel pomeriggio di sabato 29 aprile spazio al doppio-turno di qualifiche ufficiali per ciascuna categoria appartenente al Campionato Italiano MiniGP oltre alla disputa, alle 17:50, di Gara 1 della Yamaha R125 Cup. L’indomani ricco programma di attività con le gare sul circuito ‘corto’ della PreMiniGP 50cc (ore 11:50), MiniGP 50cc (12:15), OHVALE 110 (12:40) e OHVALE 160/190 (13:40), chiuderà il corollario delle competizioni Gara 2 della Yamaha R125 Cup sul circuito ‘lungo’ di Varano alle 15:50.

PROVE LIBERE – Nella mattinata di sabato 29 aprile gli organizzatori dei Trofei Wheelup Motoestate hanno previsto delle prove libere a pagamento con turni dedicati proprio agli iscritti del Campionato Italiano MiniGP 2017. Il costo è di 40 € per ogni singolo partecipante ed è possibile riservare il proprio posto contattando segreteria@trofeimoto.it.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy