[titolo_sezione]La pista romana deciderà le "piccole"[/titolo_sezione]
Dopo l’assegnazione del settimo titolo tricolore Superbike a Michele Pirro, non vi è dubbio che le categorie Moto3 e Supersport 300 regaleranno due sfide da cardiopalma nel gran finale in programma sull'autodromo di Vallelunga 5-6 ottobre. Il penultimo atto disputato all'Autodromo Internazionale del Mugello, ha dato vita a grandi colpi di scena in entrambe le categorie. E ha rimescolato notevolmente le carte delle classifiche generali.
[titolo_sezione]Kevin Zannoni resta a quota zero[/titolo_sezione]
In Moto3 i colpi di scena sono stati veramente tanti. Kevin Zannoni (TM Racing Factory Team) Campione in carica uscente e leader provvisorio sino a tre quarti di campionato, ha collezionato due zeri. In gara 1 il portacolori della Casa marchigiana, insieme all'alfiere dello Sky Racing VR46 Junior Team - RMU Elia Bartolini, sono stati messi fuori dai giochi quando si trovavano nel gruppo di testa per giocarsi la vittoria. La gara è stata interrotta con l'esposizione della bandiera rossa.
GARA 1
La vittoria di Gara1, vista l'esposizione della bandiera rossa sarebbe dovuta andare ad Elia Bartolini che si trovava in prima posizione durante il giro che ha preceduto l'incidente. Una nuova regola introdotta dalla Federmoto, ha visto far sfumare la vittoria del cesenate e la conseguente squalifica di tutti i sei piloti che componevano il gruppo di testa. Questo perchè le loro moto non sono pervenute al parco chiuso in tempo per le verifiche di prassi.
GARA 2
In Gara 2 ha trionfato Nicholas Spinelli (Oscar Performance Honda), seguito da Raffaelle Fusco (RGR Junior Team) autore anche del giro veloce all'ultima tornata di gara. Ha chiuso il podio Alberto Surra (Team Minimoto Portomaggiore).
La vittoria di Spinelli ha permesso al pilota di Atri, di consolidare ulteriormente la sua leadership provvisoria in campionato. Ma visti i punti ancora in palio, a Vallelunga saranno lui, Zannoni e Surra a potersi contendere il titolo tricolore 2019.
[titolo_sezione]Supersport 300: vittoria di Matteo Bertè[/titolo_sezione]
La classifica della Supersport 300, comandata sino ad ieri dal varesino Filippo Rovelli (Team ParkinGO Kawasaki), ha subito una notevole scossa ed i giochi per il titolo tricolore 2019 sono stati riaperti. L'alfiere del Team ParkinGO, in sella alla sua Kawasaki 400, ha dominato il campionato mantenendo la leadership sino a Gara1 di questo 5* Round, nonostante un errore nella pre volata che lo ha relegato al sesto posto.
GARA 2
La Gara2 è stata quella che ha letteralmente riaperto i giochi. La vittoria di Matteo Bertè (ProGP), il secondo posto di Emanuele Vocino (Gradara Corse) ed il piazzamento al terzo posto di Thomas Brianti (Prodina Ircos), hanno fatto scendere Filippo Rovelli, solamente 7mo in gara, al secondo posto in classifica generale ed hanno proclamato come nuovo leader provvisorio Thomas Brianti.
La sentenza di Gara2 sul tracciato toscano, ha fatto si che ora sono 4 i piloti che possono ambire al titolo tricolore 2019, tutti racchiusi in solamente 11 punti.
[titolo_sezione]Il pronostico di
Kevin Sabatucci[/titolo_sezione]
Kevin Sabatucci il prossimo weekend correrà, sul tracciato francese di Magny-Cours, l'undicesimo Round del Campionato del Mondo Supersport 300. Ha partecipato come wild card al 4* Round del Campionato tricolore sul circuito internazionale di Misano Adriatico ed ha avuto così la possibilità di scendere in pista con i contendenti al titolo italiano 2019.
Sabatucci valuta cosi l’atteso gran finale di Vallelunga: << I ragazzi che corrono nel Campionato Italiano Velocità nella categoria Supersport 300 sono veramente molto forti. Il loro livello è alto e sinceramente non me lo sarei aspettato prima di gareggiare con loro a Misano. Seguo sempre le gare del CIV che è comunque il campionato dal quale sono partito e per me è una grande faglia. Le gare di questo weekend appena passato sono state molto belle ed avvincenti. E come molti di voi hanno potuto notare, il campionato è completamente aperto. Sinceramente, dopo quello che ho potuto vedere direttamente in pista con loro a Misano, penso che tutti e quattro i piloti in lizza per il titolo siano molto forti. Ma voglio sbilanciarmi sue due ordini di arrivo in campionato. Pronostico: Thomas Brinanti campione italiano, Matteo Bertè vice ed Emanuele Vocino terzo oppure Bertè primo, Vocino secondo e Brianti terzo. Spero di non sbagliarmi e... forza ragazzi dateci dentro>>.