CEV Superbike: in Catalunya per il 3° round 2016

CEV Superbike: in Catalunya per il 3° round 2016

Carmelo Morales all’attacco della leadership di Maximilian Scheib nella tappa del CEV Superbike al Circuit de Barcelona-Catalunya in gara unica.

Saranno soltanto 23 i piloti al via questo fine settimana, ma alla luce di quanto accaduto nelle tre gare sin qui andate in archivio tra Valencia e Alcañiz vi è una certezza: nel CEV Superbike la costante è lo spettacolo. La serie oggi a titolazione europea riconosciuta da FIM Europe dopo anni vissuti con varie sigle e regolamenti (Formula Extreme, Stock Extreme fino ad arrivata all’attuale Superbike con specifiche Superstock 1000 e monogomma Michelin) ha infatti proposto corse avvincenti con i verdetti decisi soltanto al photofinish, spesso e volentieri a sorpresa. Superato un primo appuntamento a Valencia con lo storico successo del cileno Maximilian Scheib (già eroe in madrepatria) ed il KO (causa ‘flop’ Michelin) di Carmelo Morales, il recordman della categoria ha trovato il modo di rifarsi nella successiva trasferta al MotorLand Aragón mettendo a segno una sensazionale doppietta al culmine di un duello senza esclusione dei colpi proprio con l’alfiere TargoBank EasyRace SBK Team.

Il risultato è di offrire un campionato vivo come non mai con tre legittimi pretendenti al titolo racchiusi in soli 11 punti, il tutto aspettando i responsi dell’unica gara in programma questo fine settimana al Circuit de Barcelona-Catalunya che rappresenterà la crocevia di una stagione che ha ancora molto da dire. Arrivato nell’ormai ex-Campeonato de España de Velocidad quasi per caso lo scorso anno in Moto2, da capoclassifica della generale Maximilian Scheib (BMW S1000RR #7 del TargoBank EasyRace SBK Team) cercherà di difendere la sua leadership in quel di Montmelò e, ove possibile, scrivere una nuova pagina di storia dello sport cileno. Due volte Campione nazionale Supermotard con qualche apparizione nella velocità in Sud America e negli States, il 20enne di Curacaví ha subito trovato il limite della sua BMW S1000RR tanto da non mascherare il suo sogno di approdare, in un prossimo futuro, al via del Motomondiale.

23 piloti al via del CEV Superbike in Catalunya
23 piloti al via del CEV Superbike in Catalunya

Prima di coronare questo suo desiderio, Scheib è pienamente concentrato su gestire i 9 punti di vantaggio in classifica sul proprio compagno di squadra Santiago Barragan, al ritorno quest’anno nel CEV dopo una parentesi sfortunata nel Mondiale Superbike con Grillini Kawasaki, finora velocissimo in prova per quanto non altrettanto concreto in gara. Lo è stato, e non potrebbe essere altrimenti, Carmelo Morales, con la R1M di Yamaha LaGlisse autore di una memorabile doppietta in Aragona che gli ha permesso di rimediare allo ‘zero’ accusato (non per proprie colpe) a Cheste arrivando già a -11 dalla leadership di Scheib. Sulla scia dell’ultimo trionfale weekend, ‘Carmelito’ guarda già in prospettiva a due prestigiosi traguardi: il potenziale sesto titolo nel CEV in carriera, ma anche il bottino di 40 affermazioni nella serie. Finora sono infatti 38 i successi raccolti nelle più disparate categorie del CEV di cui 5 in Moto2 (titolo nel 2010, 2° nel 2011), ma ben 33 nell’attuale classe Superbike (precedentemente Formula Extreme e Stock Extreme).

Un obiettivo alla portata di Morales che punta a celebrare il trentanovesimo successo nel fine settimana a Montmelò dove, sul tracciato Formula 1, si registrerà un nuovo confronto nella graduatoria Privados riservata ai cosiddetti piloti indipendenti o con limitato curriculum sportivo: complice lo zero accusato in Gara 2 ad Alcañiz, Niko Makinen (Leopard Yamaha Stratos) insegue a -15 dal nuovo capoclassifica Oscar Climent (Yamaha CRT Motorsport), al rientro quest’anno dopo un 2015 quasi di inattività.

Avvincente confronto nella graduatoria Privados
Avvincente confronto nella graduatoria Privados

Nel lotto dei potenziali protagonisti mancherà all’appello il quattro volte Campione del Mondo Endurance Anthony Delhalle, quarto nella generale (e nelle tre gare sin qui andate in archivio) per il concomitante impegno con la 12 ore di Portimao del Mondiale FIM EWC dove difenderà i colori di Suzuki S.E.R.T., lasciando così la propria Suzuki GSX-R 1000 a Juan-Eric Gomez, titolare del JEG Racing occasionalmente prossimo a tornare in sella questo fine settimana. Barcellona sarà inoltre teatro del gradito ritorno di Angel Rodriguez, dai trascorsi trionfali nel CEV tra Supersport e 125cc (a lungo è stato il pilota di maggior successo nel Campeonato de España de Velocidad), wild card d’eccezione con il pluri-decorato team Kawasaki Palmeto PL Racing insieme a Lucas De Ulacia.

FIM CEV Superbike European Championship 2016
La Classifica di Campionato

01- Maximilian Scheib – TargoBank EasyRace SBK – BMW S1000RR – 61
02- Santiago Barragan – TargoBank EasyRace SBK – BMW S1000RR – 52
03- Carmelo Morales – Yamaha LaGlisse – Yamaha YZF R1 – 50
04- Anthony Delhalle – JEG Racing – Suzuki GSX-R 1000 – 39
05- Oscar Climent – CRT Motorsport – Yamaha YZF R1 – 30
06- Pierre Texier – TEX Racing – Kawasaki ZX-10R – 26
07- Niko Makinen – Leopard Yamaha Stratos – Yamaha YZF R1 – 22
08- Alejandro Medina – Leopard Yamaha Stratos – Yamaha YZF R1 – 20
09- Guillermo Llano – Leopard Yamaha Stratos – Yamaha YZF R1 – 19
10- Chris Cotton – JEG Racing – Suzuki GSX-R 1000 – 15
11- Tiago Magalhaes – Oneundret Racing Team – Kawasaki ZX-10R – 14
12- Diego Pierluigi – Quixote Yamalube – Yamaha YZF R1 – 13
13- Eeki Kuparinen – Motomarket Racing – Kawasaki ZX-10R – 11
14- Adrian Bonastre – DR7 Proelit Racing Team – BMW S1000RR – 10
15- Thierry Mulot – JEG Ducati Motor – Ducati Panigale – 10
16- Ole Bjorn Plassen – Plassen Roadracing Team – Ducati Panigale – 9
17- Pedro Rodriguez – DR7 Proelit Racing Team – BMW S1000RR – 6
18- Michael Moller Pedersen – Chronos Corse – Aprilia RSV4 RF – 6
19- Roberto Blazquez – ARC Competicion – BMW S1000RR – 3
20- Valter Patronen – Motomarket Racing – BMW S1000RR – 3
21- Mika Hoglund – Leopard Yamaha Stratos – Yamaha YZF R1 – 1

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy