9 Giugno 2018

CEV Moto3 Catalunya, Qualifiche: Manuel Pagliani in pole position

L'italiano del team Leopard Junior si assicura la prima casella in griglia grazie al miglior tempo in Q1. Accanto a lui in prima fila Sergio Garcia ed Aleix Viu.

La doppia gara del quarto round del FIM CEV Moto3 Junior World Championship vedrà un italiano scattare dalla prima casella in griglia: si tratta di Manuel Pagliani che, dopo la wild card iridata in Italia, riesce ad imporsi in qualifica ed a conquistare così la pole position al Circuit de Barcelona-Catalunya. Accanto a lui Sergio Garcia, completamente rimessosi dal grave incidente di cui è stato protagonista in Gara 2 a Valencia, mentre terzo è il vincitore di Le Mans Aleix Viu. Top ten anche per gli italiani Stefano Nepa, Nicola Carraro e Kevin Zannoni.

Nel corso della prima sessione di prove libere è stato proprio il portacolori del team Leopard Junior, che ha fermato il cronometro su un 1:49.674, staccando di appena 35 millesimi Sergio Garcia (Junior Team Estrella Galicia 0,0) e di poco più di un decimo Aleix Viu (Marinelli Sniper Team), mentre l’attuale leader in campionato Raul Fernandez (Angel Nieto Team) è quinto. Top ten anche per altri tre italiani, vale a dire Stefano Nepa (NRT Junior Team), 7° e reduce dalla prima wild card iridata al Mugello, seguito da Nicola Fabio Carraro (Leopard Junior), nuovamente in pista al posto di Aaron Polanco, mentre è 10° Kevin Zannoni (TM Racing Factory 3570 MTA).

Il secondo turno di qualifiche invece si è chiuso con il dominatore di Le Mans al comando, grazie ad un miglior tempo di 1:50.271 (che però non supera quello registrato precedentemente da Pagliani), seguito a circa due decimi proprio dall’italiano del team Leopard Racing, mentre è terzo Kevin Zannoni. Quarta e quinta piazza per il duo Asia Talent Team Ai Ogura e Yuki Kunii, ma compare in top ten in questa sessione anche Yari Montella (Sic58 Squadra Corse): questi tre piloti sono tra i pochi a migliorarsi rispetto alla Q1, in un turno decisamente più lento rispetto al precedente.

La classifica combinata quindi si basa soprattutto su quanto visto nel primo turno di qualifiche e vede così la pole position assegnata a Manuel Pagliani, determinato ad ottenere un bel risultato per recuperare terreno in classifica generale sul leader Raul Fernandez, che scatterà dalla quinta casella. Secondo è Sergio Garcia, seguito da Aleix Viu e Jeremy Alcoba (Junior Team Estrella Galicia 0,0), mentre sesto è Marc Garcia (Max Racing Team), seguito dagli italiani Stefano Nepa e Nicola Carraro, con Somkiat Chantra (AP Honda Racing Team) e Kevin Zannoni a chiudere la top ten.

La classifica combinata

QP Moto3

Lascia un commento