CEV Moto3 Catalunya, Qualifiche: Manuel Pagliani in pole position

CEV Moto3 Catalunya, Qualifiche: Manuel Pagliani in pole position

L’italiano del team Leopard Junior si assicura la prima casella in griglia grazie al miglior tempo in Q1. Accanto a lui in prima fila Sergio Garcia ed Aleix Viu.

di Diana Tamantini, @dianatamantini

La doppia gara del quarto round del FIM CEV Moto3 Junior World Championship vedrà un italiano scattare dalla prima casella in griglia: si tratta di Manuel Pagliani che, dopo la wild card iridata in Italia, riesce ad imporsi in qualifica ed a conquistare così la pole position al Circuit de Barcelona-Catalunya. Accanto a lui Sergio Garcia, completamente rimessosi dal grave incidente di cui è stato protagonista in Gara 2 a Valencia, mentre terzo è il vincitore di Le Mans Aleix Viu. Top ten anche per gli italiani Stefano Nepa, Nicola Carraro e Kevin Zannoni.

Nel corso della prima sessione di prove libere è stato proprio il portacolori del team Leopard Junior, che ha fermato il cronometro su un 1:49.674, staccando di appena 35 millesimi Sergio Garcia (Junior Team Estrella Galicia 0,0) e di poco più di un decimo Aleix Viu (Marinelli Sniper Team), mentre l’attuale leader in campionato Raul Fernandez (Angel Nieto Team) è quinto. Top ten anche per altri tre italiani, vale a dire Stefano Nepa (NRT Junior Team), 7° e reduce dalla prima wild card iridata al Mugello, seguito da Nicola Fabio Carraro (Leopard Junior), nuovamente in pista al posto di Aaron Polanco, mentre è 10° Kevin Zannoni (TM Racing Factory 3570 MTA).

Il secondo turno di qualifiche invece si è chiuso con il dominatore di Le Mans al comando, grazie ad un miglior tempo di 1:50.271 (che però non supera quello registrato precedentemente da Pagliani), seguito a circa due decimi proprio dall’italiano del team Leopard Racing, mentre è terzo Kevin Zannoni. Quarta e quinta piazza per il duo Asia Talent Team Ai Ogura e Yuki Kunii, ma compare in top ten in questa sessione anche Yari Montella (Sic58 Squadra Corse): questi tre piloti sono tra i pochi a migliorarsi rispetto alla Q1, in un turno decisamente più lento rispetto al precedente.

La classifica combinata quindi si basa soprattutto su quanto visto nel primo turno di qualifiche e vede così la pole position assegnata a Manuel Pagliani, determinato ad ottenere un bel risultato per recuperare terreno in classifica generale sul leader Raul Fernandez, che scatterà dalla quinta casella. Secondo è Sergio Garcia, seguito da Aleix Viu e Jeremy Alcoba (Junior Team Estrella Galicia 0,0), mentre sesto è Marc Garcia (Max Racing Team), seguito dagli italiani Stefano Nepa e Nicola Carraro, con Somkiat Chantra (AP Honda Racing Team) e Kevin Zannoni a chiudere la top ten.

La classifica combinata

QP Moto3

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy