CEV Moto3: a Le Mans per una gara… Mondiale!

CEV Moto3: a Le Mans per una gara… Mondiale!

Per il terzo anno consecutivo il CEV Moto3 affianca la MotoGP a Le Mans: sabato in gara una grandiosa opportunità di mettersi in mostra per i giovani talenti under 23.

Per legittimare il riconoscimento di “Mondiale Junior” (ed ancor prima di “Campionato Internazionale”), da un triennio a questa parte il CEV Moto3 supera i Pirenei ed affronta, in concomitanza con la MotoGP, una tappa al celebre Circuit Bugatti di Le Mans. Per i giovani talenti under-23 del Mundialito una vetrina unica nel suo genere per mettersi in luce, dando prova del proprio valore davanti agli sguardi dei manager e addetti ai lavori del Motomondiale. Sarà così anche questo fine settimana con la gara in programma sabato 7 maggio alle 16:30 destinata ad offrire nuovi spunti d’interesse dopo un inaugurale ‘doppio’ round disputatosi lo scorso mese di aprile a Valencia che ha proiettato ai vertici della serie tanti protagonisti.

RAMIREZ LEADER, MA… – In virtù della perentoria vittoria di Gara 1 e del secondo posto conseguito in Gara 2 battuto nel finale dalla rivelazione Kaito Toba, il rientrante Marcos Ramirez si presenterà in Francia da capoclassifica di campionato a quota 45 punti, determinato a ripetersi con la KTM del sodalizio tra Team Stratos e Leopard Racing, incontrando tuttavia una vasta schiera di avversari nel proprio cammino. Il primo della lista è proprio Toba, artefice di una storia affermazione di Gara 2 con una delle quattro Honda schierate dall’Asia Talent Team diretto da Alberto Puig (compagine che ‘alleva’ i migliori prospetti della Shell Advance Asia Talent Cup), ma non sarà da meno il suo teammate Ayumu Sasaki, reduce dal trionfo di Gara 2 nella Red Bull MotoGP Rookies Cup a Jerez de la Frontera. Nel lotto dei protagonisti pre-annunciati un occhio di riguardo allo squadrone Honda Monlau che punta al tris dopo le affermazioni a Le Mans del precedente biennio (2014 con Fabio Quartararo, 2015 con Aron Canet), questa volta affidandosi ai ‘rookie’ Jeremy Alcoba (podio all’esordio a Valencia) e Alonso Lopez, rivelazioni del fine settimana al Ricardo Tormo.

Dennis Foggia sul podio all'esordio nel CEV Moto3

ITALIANI ALL’ATTACCO – La tappa d’Oltralpe del calendario potrebbe essere quella giusta per rivedere, dopo il successo di Nicolò Bulega dello scorso anno, un italiano sul gradino più alto del podio. A Valencia Lorenzo Dalla Porta mise a segno una sensazionale pole position e ora punta a concretizzare in gara con già 27 punti all’attivo e con il precedente favorevole dello scorso anno quando lottò per il podio. Da monitorare con attenzione Dennis Foggia, 2° al debutto in Gara 1 a Valencia con la KTM della VR46, sfortunato nella seconda manche quando finì a terra per un contatto causato da Rory Skinner. L’Italia del CEV può inoltre annoverare altri pregiatissimi partenti come il duo dello Junior Team Mahindra Racing formato da Marco Bezzecchi e Stefano Manzi (15° a Le Mans lo scorso anno conquistando il suo primo punticino nel Mondiale Moto3), reduci da test sviluppo Mahindra al MotorLand Aragón di Alcañiz. Sempre su Mahindra schierata dal 3570 Racing Team con i colori della FMI proseguirà il suo apprendistato nella serie il giovanissimo (il più giovane tra i 33 partenti con 14 anni appena compiuti) Stefano Nepa, attesi al riscatto gli alfieri della Sic 58 Squadra Corse di Paolo Simoncelli con Yari Montella e Tony Arbolino, quest’ultimo proprio a Le Mans lo scorso anno vittima di un pauroso incidente al primo via. Da seguire i nostri alfieri del Procercasa 42 Motorsport di Alex Rins con Filippo Fuligni (1 punticino a Valencia) e Davide Pizzoli, quest’ultimo ancora in forse (e svanirebbe la seconda wild card nel Mondiale Moto3 consecutiva…) complice la recente frattura con conseguente operazione all’astragalo del piede destro.

Poleman a Valencia, Lorenzo Dalla Porta punta alla prima vittoria

IL PROGRAMMA – I talenti under-23 del Mundialito scenderanno in pista venerdì 6 maggio alle 12:00 alle 12:50 per l’inaugurale sessione di qualifiche ufficiali, nel pomeriggio a partire dalle 16:05 il secondo turno che determinerà lo schieramento di partenza dell’unica gara in programma sabato 7 maggio alle 16:30 con 17 tornate del Circuit Bugatti da percorrere.

FIM CEV Moto3 Junior World Championship 2016
La Classifica di Campionato dopo il 1° Round

01- Marcos Ramirez – Leopard Junior Stratos – KTM RC 250 GP – 45
02- Kaito Toba – Asia Talent Team – Honda NSF250RW – 31
03- Lorenzo Dalla Porta – LaGlisse Academy – Husqvarna FR 250 GP – 27
04- Jeremy Alcoba – Junior Team Estrella Galicia 0,0 – Honda NSF250RW – 27
05- Makar Yurchenko – Procercasa 42Motorsport – KTM RC 250 GP – 23
06- Dennis Foggia – Junior Team VR46 Riders Academy – KTM RC 250 GP – 20
07- Albert Arenas – MRW Mahindra Aspar Team – Mahindra MGP3O – 16
08- Ayumu Sasaki – Asia Talent Team – Honda NSF250RW – 13
09- Kazuki Masaki – Asia Talent Team – Honda NSF250RW – 13
10- Alonso Lopez – Junior Team Estrella Galicia 0,0 – Honda NSF250RW – 13
11- Raul Fernandez – Junior Team Estrella Galicia 0,0 – Honda NSF250RW – 10
12- Alex Ruiz – Procercasa 42Motorsport – KTM RC 250 GP – 10
13- Stefano Manzi – Mahindra Aspar Junior Team – Mahindra MGP3O – 9
14- Rufino Florido – Grupo Machado CAME – Ioda TR004 Honda – 9
15- Marco Bezzecchi – Mahindra Aspar Junior Team – Mahindra MGP3O – 5
16- Enzo Boulom – Procercasa 42Motorsport – KTM RC 250 GP – 4
17- Davide Pizzoli – Procercasa 42Motorsport – KTM RC 250 GP – 3
18- Tony Arbolino – Sic 58 Squadra Corse – Honda NSF250RW – 1
19- Filippo Fuligni – Procercasa 42Motorsport – KTM RC 250 GP – 1

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy