CEV Moto2, Valencia: Ultima pole 2018 per Edgar Pons, Tommaso Marcon 2°

CEV Moto2, Valencia: Ultima pole 2018 per Edgar Pons, Tommaso Marcon 2°

Edgar Pons conquista la pole position, Tommaso Marcon ottimo secondo in griglia, terza piazza per Hector Garzó.

di Diana Tamantini, @dianatamantini

Gli ultimi due turni di qualifiche per il Campionato Europeo Moto2 si chiudono con la pole position di Edgar Pons, che ha dominato entrambe le sessioni e scatterà quindi nuovamente davanti a tutti. Sorridono però i nostri colori: Tommaso Marcon infatti si qualifica in seconda piazza, miglior piazzamento stagionale, e può aspirare ad un bel risultato dopo la wild card mondiale disputata proprio su questo tracciato una settimana fa. Alle 13.00 al via la gara unica.

Mancano un po’ di piloti previsti inizialmente in lista: Lukas Tulovic, Dimas Ekky Pratama e Xavier Cardelús sono tutti impegnati nei test Moto2 a Jerez de la Frontera e non potranno così mantenersi in lotta per il terzo posto. Jesko Raffin invece ha provato la MotoE venerdì, per poi tornare a Valencia, determinato a non perdersi l’ultima tappa da campione europeo, mentre Hector Garzó ha rimandato l’esordio in sella alla moto elettrica. Cinque invece i rappresentanti italiani in pista: il miglior rookie 2018 Tommaso Marcon (Team Ciatti), Alessandro Zaccone (XCtech Modula), Matteo Ciprietti (Team Stylobike), Giacomo Lorenzon (Bierreti) e Alessandro Zetti (Fau55 Racing, categoria Superstock 600).

Fin dal primo momento si percepisce la determinazione di Edgar Pons a chiudere al meglio la stagione 2018 nel CEV Moto2: al pilota AGR Team basta poco per stampare un 1:36.195 che gli permette presto di portarsi al comando della classifica, posizione nella quale poi chiuderà. Top 4 tutta spagnola e completata da Hector Garzó, Marc Alcoba e Javier Orellana, ma dietro ecco i primi due rappresentanti italiani, con Tommaso Marcon davanti ad Alessandro Zaccone, mentre Jesko Raffin è ottavo.

Nel secondo turno di qualifiche Edgar Pons fa ancora meglio: un 1:35.993 (unico pilota ad abbattere il muro di 1:36) gli vale l’ultima pole position della stagione. Da sottolineare l’ottima seconda posizione di Tommaso Marcon, al miglior piazzamento dell’anno in qualifica davanti a Hector Garzó. Buon quinto posto in griglia per Alessandro Zaccone, seguito dal campione Jesko Raffin.

La griglia di partenza

combinata CEV Moto2

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy