BSB: strepitosa rimonta a Thruxton di Shane Byrne

BSB: strepitosa rimonta a Thruxton di Shane Byrne

Da ultimo in griglia a vincitore di Gara 2 con la sua Honda

La trentesima vittoria in carriera nel British Superbike, ma probabilmente per Shane Byrne la più sofferta. E la più bella, aggiungiamo, perchè partire dalla 33° e ultima posizione in griglia di Gara 1 a Thruxton e cogliere il successo nella seconda manche non è un’impresa da poco per il campione 2003 e 2008 della categoria.

Costretto a scattare dal fondo dello schieramento per una caduta nel primo turno di qualifiche ufficiali (anche se “Shakey” ci ha comunque scherzato su: “Sono comunque primo… ah no, ho sbagliato direzione!“), in Gara 1 ha recuperato 30 posizioni in 15 giri: da 33° a 3°, spiccando il giro più veloce che gli è valso (secondo regolamento) la “pole” per la seconda manche.

Davanti a tutti Byrne non ha avuto rivali, guadagnando subito la leadership, confermata con un passo di gara strepitoso sotto l’acqua come dimostrano gli otto effettivi secondi di vantaggio sul traguardo nei confronti del suo più diretto inseguitore.

Non avevo mai guidato la Fireblade in queste condizioni di bagnato, ma devo dire che mi sono trovato benissimo“, ha commentato Shane Byrne. “Ho avuto qualche problema di visibilità tanto che non riuscivo vedere la tabella di segnalazione dai box: mi sono accorto di essere all’ultimo giro soltanto per la bandiera bianca esposta dai commissari! In Gara 1 ho dato vita ad una bella rimonta e ad un duello con Rutter, mentre nella seconda partendo dalla pole è stato decisamente più facile… Peccato per quell’errore nelle qualifiche e per i problemi di visibilità nella prima manche, penso sarei riuscito anche a vincere perchè ero davvero nelle condizioni di farcela, la moto era semplicemente perfetta!“.

Con questi risultati Shane Byrne si porta a +15 su John Hopkins in campionato vantando già 12 podium credits all’attivo: insomma, tra i sei eletti dello Showdown “Shakey” non mancherà…

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy