BSB: Haga “Con la Yamaha R1 prime sensazioni positive”

BSB: Haga “Con la Yamaha R1 prime sensazioni positive”

Gran lavoro sulla messa a punto della R1 Swan

di Redazione Corsedimoto

Il mondo del motociclismo guardava con attesa alla giornata odierna, per vedere il debutto di Noriyuki Haga in sella alla YZF-R1 del Team Swan Yamaha nel primo di quattro giorni di test sulla pista di Cartagena. Il tracciato della Región de Murcia ha dunque ospitato la prima di “Nitronori” nella sua nuova avventura targata British Superbike, nonché il gradito ritorno del giapponese in sella alla 4 cilindri di Iwata.

Assieme agli altri top-team di questa stagione (Tyco Suzuki by TAS, Honda Racing UK e Rapid Solicitors Kawasaki) il team gestito da Shaun Muir ha dovuto affrontare la prima presa di contatto su pista con la Superbike modalità “EVO 2012” e, come ammesso dallo stesso Haga, gran parte del lavoro svolto si è concentrato, ovviamente, al primo studio del comportamento in pista della moto, soprattutto riguardo alla centralina unica MoTec.

“Abbiamo fatto tanti cambiamenti”, ha dichiarato Noriyuki Haga a MCN, “senza riscontrare grandi differenze, poi invece con qualche piccolo aggiustamento il comportamento della moto è decisamente migliorato. Le prime impressioni sono buone, vorrei lavorare a lungo per rendere la moto adatta al mio stile, per far sì che io possa guidarla più agevolmente. Sono comunque rimasto piacevolmente sorpreso dal livello attuale della Yamaha”.

Non è andata altrettanto bene invece al campione in carica e compagno di squadra di Nitronori, Tommy Hill, il quale è stato vittima di una caduta a velocità elevata dalle cause ancora da chiarire. L’impatto del mezzo è stato tanto violento che la parte anteriore della moto è andata letteralmente in pezzi, ma per fortuna il pilota londinese è uscito illeso dall’accaduto.

L’agenda per il Team Swan Yamaha, in attesa del debutto a Brands Hatch (tracciato Indy) del 6-9 aprile, è fitta di impegni: la squadra si trasferirà il 12 marzo ad Almeria per una due giorni di test, mentre il 21 ed il 22 dello stesso mese il team proverà rispettivamente a Brands Hatch e Snetterton.

Foto: britishsuperbike.com – Double Red

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy