BSB varca la Manica: appuntamento questo weekend ad Assen

BSB varca la Manica: appuntamento questo weekend ad Assen

Per il settimo anno di fila il BSB fa tappa al TT Circuit Assen: da sempre un appuntamento speciale, con i giochi-campionato ancora aperti…

di Alessio Piana, @alessiopiana130
Il BSB ad Assen

Tra il BSB ed Assen non c’è la crisi del settimo anno. Ebbene sì: questo fine settimana, per la settima stagione consecutiva, il British Superbike varcherà la Manica per correre al TT Circuit Assen, teatro di un penultimo round che potrebbe risultare decisivo per l’assegnazione del titolo 2018. Con uno schieramento di rilievo (28 iscritti confermati), con i giochi ancora aperti, sul leggendario tracciato olandese il più spettacolare campionato nazionale Superbike del pianeta affronterà un week-end di gare che si prospetta decisamente avvincente, almeno stando a quanto vissuto nelle passate edizioni di questa trasferta oltremanica… in senso opposto.

BSB DI CASA AD ASSEN – All’annuncio nel 2011 molti lo avevano giudicato un azzardo, un “passo più lungo della gamba“. In realtà il British Superbike ad Assen si è costruito nel corso degli anni un bel seguito di pubblico: pienone soprattutto nelle prime edizioni, numeri rimarchevoli nell’ultimo biennio pur registrando un (oggettivo) decremento di pubblico, per molti causato da una collocazione poco felice nel calendario (sole 2 settimane dopo la tappa del Mondiale Motocross con tutto ciò che ne consegue). Al netto di tutto, resta un matrimonio ben voluto da entrambe le parti che legittima sempre più il BSB come un campionato di connotazione nazionale, ma di respiro internazionale.

AL TT CIRCUIT ASSEN SORPRESE IN VISTA… – Quel che è certo ad Assen il BSB ha sempre regalato gare dall’elevato tasso di spettacolarità e qualche colpo di scena che, come si suol dire, non guasta mai. Nel 2013 il confronto-scontro tra Alex Lowes e Shane Byrne, nel 2014 la sorprendente pole di Christian Iddon con la Bimota BB3 del team Alstare, lo scorso anno il ritorno al successo in Gara 2 di Sylvain Guintoli e della Suzuki che, nel contesto del BSB, non vinceva addirittura dal 2014 proprio ad Assen con Josh Waters. Precedenti che confermano la tesi secondo cui ad Assen tutto può succedere in ambito-BSB: Leon Haslam, forte dei 31 punti di vantaggio su Jake Dixon, parte con i favori del pronostico, ma al TT Circuit mai dire mai…

LE GARE IN DIRETTA TV – Grazie a Corsedimoto.com le due gare del British Superbike dal TT Circuit Assen si potranno seguire in diretta TV esclusiva per l’Italia su AutomotoTV (Sky canale 228) domenica alle 13:15 e 16:30. Unica soluzione “LIVE”, mentre per chi non riuscisse a seguire la doppia-diretta le due manche saranno successivamente disponibili on-demand proprio su Corsedimoto.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy