9 Settembre 2018

BSB Silverstone, Gara 3: tris di Haslam, Hickman nello Showdown

Leon Haslam non si batte e regola in Gara 3 di 75 millesimi Tarran Mackenzie, nonostante i problemi tecnici Peter Hickman di un soffio si qualifica per lo Showdown.

Succede tutto ed il contrario di tutto in Gara 3 del BSB sul tracciato “National” di Silverstone, ma il risultato non cambia. Leon Haslam, vincitore delle precedenti due manche, mette a segno una tripletta di successi e si presenterà tra pochi giorni ad Oulton Park in testa alla classifica di campionato alla “prima” dello Showdown con un mostruoso margine di vantaggio rispetto agli avversari. Sebbene qualificatosi per i play-off di fine stagione con largo anticipo, Pocket Rocket ha dato tutto anche in Gara 3 regolando solo in volata lo scatenato 22enne Tarran Mackenzie (McAMS Yamaha), secondo a soli 75 millesimi dal vice-Campione del Mondo 2010 con Jake Dixon a completare il podio.

Se la lotta per la vittoria è stata entusiasmante, lo è stata anche la rincorsa al sesto ed ultimo posto per lo Showdown in un finale thrilling. Peter Hickman, fuori gioco in Gara 2 per un problema tecnico, anche al primo via della terza manche era stato costretto a rientrare in pit lane e ripartire staccatissimo dal gruppo. “Hicky” è stato rimesso in gioco dall’esposizione della bandiera rossa per la rovinosa caduta di Luke Mossey alla Copse, con successivo restart che ha permesso, non senza qualche brivido (e problemi irrisolti: a passo d’uomo ha concluso 19°), al recordman del Mountain Course di guadagnare il sesto posto nella generale e l’accesso allo Showdown.

Un traguardo mancato di un soffio per Jason O’Halloran (a tratti in testa), Danny Buchan (ora 7° nella generale) e per uno stoico, eroico Christian Iddon, a lungo in terza posizione nonostante la clavicola sinistra fratturata ieri. Settimana prossima ad Oulton Park il primo dei tre appuntamenti dello Showdown.

Lascia un commento