BSB: Shane Byrne ed una (storica) 69° vittoria

BSB: Shane Byrne ed una (storica) 69° vittoria

A Brands Hatch Indy Shane Byrne ha conquistato la 69esima vittoria in carriera, ma la prima per Ducati Panigale nel British Superbike: un trionfo da libri di storia.

A tutti gli effetti è l’indiscusso recordman del British Superbike, ma la vittoria conseguita in Gara 2 a Brands Hatch Indy Shane Byrne se la ricorderà a lungo. Non soltanto perchè si tratta della personale 69esima affermazione nella serie (in 303 gare disputate!) e la prima stagionale ponendo la parola fine ad un digiuno di successi che perdurava dallo scorso mese di settembre (Gara 3 ad Oulton Park), ma anche e soprattutto perchè ha portato la Ducati Panigale al primo, storico trionfo nel BSB.

Dal debutto del 2012 la rivoluzionaria bicilindrica di Bologna non aveva mai raccolto un simile risultato. Superato un problematico debutto e prolungata fase di sviluppo complice la centralina unica MoTeC M170 avvalendosi dei nostri Alex Polita e Matteo Baiocco (in gara rispettivamente nel 2012 e 2013), la Panigale ha raggiunto questo prestigioso traguardo puntando già al traguardo finale rappresentato dal titolo di categoria.

Siglato un accordo triennale direttamente tra Ducati Corse ed il Paul Bird Motorsport (oggi Be Wiser Ducati), la Panigale aveva sfiorato la vittoria già nel corso del primo round disputatosi a Silverstone con due secondi posti raccolti proprio da Shane Byrne. Superato un difficile Holiday Bank Weekend vissuto a Oulton Park inficiato dalla caduta di ‘Shakey’ nel corso delle qualifiche ufficiali, a Brands Hatch Indy è arrivata questa attesissima vittoria confermando il potenziale della Panigale anche in configurazione MCE BSB.

Oltre al primo hurrà per la Panigale, il successo del 39enne pilota britannico è il primo per la Ducati nel British Superbike da un lustro a questa parte: l’ultima affermazione in Gara 2 a Silverstone nel settembre 2010 con Michael Rutter in sella ad una Ducati 1098R.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy