BSB Oulton Park Qualifiche: seconda pole di Leon Haslam

BSB Oulton Park Qualifiche: seconda pole di Leon Haslam

Leon Haslam ancora in pole nel BSB ad Oulton Park, Shane Byrne per una caduta scatterà diciottesimo, trentesimo il nostro Vittorio Iannuzzo.

Ha deciso di tornare nel British Superbike per rilanciare le proprie quotazioni di carriera e, sul piano velocistico, finora ha avuto pienamente ragione. Dopo Silverstone, Leon Haslam si è assicurato la pole position anche ad Oulton Park, teatro del secondo appuntamento stagionale nell’ambito del ‘May Bank Holiday’ (una delle celebri festività del Regno Unito) sfortunatamente caratterizzato sin qui da condizioni meteorologiche tutt’altro che favorevoli. La pioggia battente ha infatti reso elettrizzanti e rocambolesche le qualifiche ufficiali ad eliminazione ‘Roll for Pole’ con tante vittime eccellenti (Shane Byrne complice una caduta nel Q2 scatterà 18°, Danny Buchan fuori gioco in seguito ad una commozione celebrale per un brutto volo nel Q1), ma non ‘Pocket Rocket’. Sul tracciato dove nel 2005 si assicurò la prima delle sue quindici affermazioni in carriera nel BSB, l’ex vice-Campione del Mondo Superbike nel decisivo Q3 è uscito fuori nel finale in un’alternanza di più piloti in cima al monitor dei tempi riuscendo a scappare un rimarchevole 1’43″633, sufficiente per regolare di oltre 4/10 il proprio compagno di squadra James Ellison, di 1/2 secondo le Honda Fireblade gestite da Neil Tuxworth con Jason O’Halloran (3° a completare la prima fila) e Dan Linfoot (4°) alla guida.

Sarà così Leon Haslam a scattare dalla pole nella prima di due gare in programma lunedì 2 maggio alle 14:30 italiane, ma con tanti potenziali candidati ad un posto sul podio. Le S1000RR di Tyco BMW by TAS condotte da Christian Iddon e Michael Laverty figurano infatti in quinta e sesta casella a precedere un ritrovato Alastair Seeley (RAF/Lee Hardy Racing BMW), Jack Kennedy (positivo 8° con WD-40 Kawasaki) e Lee Jackson (Buildbase BMW), l’ultimo tra i piloti qualificatosi per il decisivo Q3. Ha mancato questo traguardo sul tracciato dove ha collezionato 12 vittorie in carriera invece Ryuichi Kiyonari, decimo in griglia a precedere l’altra GSX-R 1000 di Bennetts Suzuki condotta da Tommy Bridewell, entrambi con il passo velocistico (rispettivamente 8° e 5° nelle terze libere) per ambire ad una gara di rimonta e regalare soddisfazioni alla compagine di Martin Halsall. Sarà una Gara 1 in salita per altri due attesi protagonisti come il vincitore di Gara 2 a Silverstone Peter Hickman (14° con la terza GBmoto Kawasaki) e John Hopkins, quindicesimo e finito a terra nella mattinata alla Hizzys, medesimo punto che ha tradito nel Q2 il recordman del BSB Shane Byrne.

Finito fuori pista poco prima alla Lodge, ‘Shakey’ ha perso il controllo della Panigale R #67 di Be Wiser Ducati/Paul Bird Motorsport proprio alla Hizzys ritrovandosi pertanto costretto a prender il via della sua 300esima gara in carriera nel BSB dalla diciottesima casella preceduto dalla stella del TT Michael Dunlop, diciassettesimo da wild card ed a sua volta caduto nel Q2 nella traditrice curva intitolata a Steve Hislop. Tra i piloti non qualificatisi addirittura per il Q2 menzione per il rientrante Filip Backlund (20°) e James Rispoli (21° nonostante un infortunio al mignolo sinistro conseguenza della caduta di Gara 1 a Silverstone), Jenny Tinmouth scatterà 25° complice il forfait di Danny Buchan (non idoneo a guidare per la commozione celebrale subita con il volo alla Knickerbrook nel corso del Q1), partirà 28° con la seconda PBM Ducati Glenn Irwin senza alcun giro all’attivo complice un problema alla frizione nel Q1 mentre Vittorio Iannuzzo, l’unico nostro portabandiera del BSB, prenderà il via dalla trentesima casella su Gearlink Kawasaki.

Le due gare del British Superbike da Oulton Park in Diretta TV esclusiva per l’Italia su Eurosport 2 (Canale 211 di Sky, 373 di Mediaset Premium) alle 14:30 (Gara 1) e 17:30 (Gara 2) di lunedì 2 maggio

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy