BSB Lo schieramento (super) 2017 prende forma

BSB Lo schieramento (super) 2017 prende forma

Byrne, Haslam, Giugliano, Guintoli, O’Halloran, Ellison, Laverty e tanti altri: questi alcuni dei protagonisti del BSB 2017 per una griglia di partenza senza precedenti.

La stagione più adrenalinica di sempre annoverando uno schieramento di partenza, in termini di palmares (e non solo), mai visto prima. Così si presenta il British Superbike per il 2017 con tante tematiche d’interesse e tanti, grandi protagonisti: Shane Byrne che punta al pokerissimo, Leon Haslam al titolo sfumato lo scorso anno, il ritorno (con la nuova Suzuki GSX-R 1000) di Sylvain Guintoli, il debutto del nostro Davide Giugliano. Un poker di legittimi pretendenti alla corona del più competitivo campionato nazionale Superbike del pianeta, il tutto in una griglia di partenza che presanta attualmente 18 iscritti confermati, numero destinato a salire fino a raggiungere (secondo consuetudine negli ultimi anni) le 30 unità.

Conquistato il quarto titolo in carriera, Shane Byrne punterà a ripetersi con la Ducati Panigale R del Paul Bird Motorsport correndo nuovamente con il “suo” #67 a scapito del #1. Come compagno di squadra, sotto le insegne Be Wiser Ducati, rinnovata la fiducia al promettente Glenn Irwin (già sul podio al debutto nell’arco del 2016), con la presenza Ducati nel BSB che si estende fino al team Moto Rapido Ducati con John Hopkins, di ritorno in sella alla Panigale dopo l’esperienza della seconda metà 2015.

La forza del British Superbike è che nonostante la dipartita di tre squadre in un colpo solo (GBmoto Racing, Halsall, THM Motorsport), MSVR e le case costruttrici hanno trovato in un lampo strutture all’altezza per colmare un vuoto di fatto mai avvertito. Kawasaki dal GBmoto Racing farà affidamento come squadra di riferimento su Bournemouth Kawasaki, vestita sempre con i colori JG Speedfit e con Leon Haslam e Luke Mossey piloti d’attacco. Con title sponsor Quattro Plant correrà invece l’FS-3 Racing con l’ex Campione British Supersport Billy McConnell, sempre ai comandi di una Ninja ZX-10R.

Davide Giugliano alla presentazione dei programmi Tyco BMW per il BSB 2017
Davide Giugliano alla presentazione dei programmi Tyco BMW per il BSB 2017

In casa Yamaha, dopo il disimpegno del team THM Motorsport di Tommy Hill, si punta sul Team Traction Control (McAMS Yamaha) di Keith Flint affidando le due R1 a Michael Laverty e James Ellison. Sempre a proposito di cambi di marca, Suzuki affiderà l’esordio della nuova Suzuki GSX-R 1000 al team Hawk di Stuart Hicken con l’iridato Superbike 2014 Sylvain Guintoli ed il neo Campione National Superstock 1000 in carica Taylor Mackenzie. Parlando di nuovi modelli, Honda Racing UK farà debuttare la nuova CBR 1000RR Fireblade SP2 con i riconfermatissimi Jason O’Halloran e Dan Linfoot, entrambi qualificatisi per lo Showdown nel 2016. Per quanto ci riguarda più da vicino il 2017 potrebbe rivelarsi la stagione più tricolore di sempre oltremanica grazie all’approdo di Davide Giugliano in Tyco BMW by TAS, pronto a dar prova del proprio valore anche nel British Superbike.

Aspettando ulteriori novità nelle prossime settimane, tra i ‘big’ restano da definire le sistemazioni per Peter Hickman (con BMW, apparentemente Smiths Racing) e Tommy Bridewell (Kawasaki WD-40?), mentre tra i potenziali outsiders menzione d’obbligo per Jakub Smrz (in PR Racing) ed il giovanissimo Jake Dixon, pupillo di Shane Byrne.

I piloti confermati al via del British Superbike 2017

2- Glenn Irwin – Be Wiser Ducati – Ducati Panigale R

3- Billy McConnell – FS-3 Racing – Kawasaki ZX-10R

4- Dan Linfoot – Honda Racing – Honda CBR 1000RR

7- Michael Laverty – McAMS Yamaha – Yamaha YZF R1

8- Shaun Winfield – Anvil Hire TAG Racing – Yamaha YZF R1

11- Taylor Mackenzie – Bennetts Suzuki – Suzuki GSX-R 1000

12- Luke Mossey – JG Speedfit Kawasaki – Kawasaki ZX-10R

21- John Hopkins – Moto Rapido Ducati – Ducati Panigale R

22- Jason O’Halloran – Honda Racing – Honda CBR 1000RR

24- Christian Iddon – Tyco BMW – BMW S1000RR

27- Jake Dixon – Lee Hardy Racing – BMW S1000RR

34- Davide Giugliano – Tyco BMW – BMW S1000RR

50- Sylvain Guintoli – Bennetts Suzuki – Suzuki GSX-R 1000

64- Aaron Zanotti – Platform Hire Yamaha – Yamaha YZF R1

67- Shane Byrne – Be Wiser Ducati – Ducati Panigale R

77- James Ellison – McAMS Yamaha – Yamaha YZF R1

91- Leon Haslam – JG Speedfit Kawasaki – Kawasaki ZX-10R

96- Jakub Smrz – Lloyd & Jones PR Racing – BMW S1000RR

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy