Andrew Irwin: "Che bello tornare sul podio nel BSB"

In Pista
lunedì, 01 settembre 2025 alle 20:00
250825drppm 0429 result
Un "eterno incompiuto" del British Superbike? Prendete Andrew Irwin. Nel corso degli anni, l'originario di Carrickfergus si è guadagnato la fiducia di vari top team del BSB, non riuscendo tuttavia a mantenere le attese. Qualche exploit, tante occasioni mancate, una lunga serie di errori, alcuni grossolani, spesso e malvolentieri nel mirino della critica. Anche la stagione corrente, la terza consecutiva sotto le insegne Honda Racing UK, sembrava essere nata sotto una cattiva stella. Pronti-via scivolata con annesso infortunio alla spalla nel round inaugurale di Oulton Park, poche settimane più tardi altro forfait a Snetterton a seguito dei postumi di una rovinosa caduta in Gara 1, tutto questo intervallato da un periodo di "crisi" (tecnica e di risultati) per la CBR 1000RR-R. Poi, ad un certo punto, la svolta rappresentata dal recente Bank Holiday Weekend di Cadwell Park.

ANDREW IRWIN DI NUOVO PROTAGONISTA NEL BSB

Se il suo compagno di squadra Tommy Bridewell ha il merito di aver regalato alla compagine di Xavier Beltran il primo hurrà stagionale, Andrew Irwin ha centrato in un sol colpo un triplo-podio dal sapore di rinascita. Terzo in Gara 1-e-2, secondo in Gara 3 tenendo testa per lunghi tratti al nuovo capo-classifica di campionato Kyle Ryde (Nitrous Competitions Racing Yamaha). “Cadwell Park? Ho vissuto indubbiamente il miglior weekend degli ultimi anni, che bello tornare ad essere competitivo e ritrovare quel tipo di sensazioni", la felicità di Andrew Irwin lasciandosi alle spalle un sofferto inizio di BSB 2025 per tutto il team Honda Racing UK. "La squadra ha svolto un eccellente lavoro per farmi sentire più a mio agio con la moto, a mia volta ho compiuto un passo in avanti in termini di guida. La costanza di rendimento sta pagando, siamo in crescita continua".

AMBIZIONI VERSO DONINGTON PARK

Inseguendo una vittoria che gli manca da un lustro a questa parte, Andrew Irwin non perde di vista l'obiettivo. A cominciare dall'imminente appuntamento in quel di Donington Park, tracciato che evoca piacevoli ricordi al fratello di Glenn con i colori Honda Racing UK. "A Donington sono stato molto veloce in passato, è dove ho vinto 3 gare (su 6; ndr) nel 2020. Da quel momento sono trascorsi 5 anni, ovviamente mi piacerebbe tornare al successo", ha ammesso pur senza false illusioni. "Non voglio correre troppo, dobbiamo essere realisti. Con la squadra continueremo a lavorare sodo, cercando di farci trovare pronti come a Cadwell Park. Le aspettative saranno le stesse di sempre: puntare alla Top-6".
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading