23 Febbraio 2012

ST600: Hitoyasu Izutsu ancora al via con una Kawasaki del team RS-ITOH

Secondo anno consecutivo

Resta tuttora uno dei piloti più vincenti nella storia recente del motociclismo giapponese. Hitoyasu Izutsu, ex-pilota ufficiale di Kawasaki e Honda, per la seconda stagione consecutiva si ripresenterà al via dell’All Japan Road Race Championship nella classe ST600 (supersport) ai comandi di una Kawasaki Ninja ZX-6R preparata dal team RS-Itoh.

Izutsu nel 2009 era tornato alle corse dopo ben 5 anni di inattività, senza tuttavia riuscire a ben figurare con la Kawasaki ZX-10R del Trick Star Racing nella JSB1000, tanto da ritrovarsi senza una moto per la successiva stagione. Lo scorso anno Izutsu era stato artefice del “secondo ritorno” in gara, questa volta tra le Supersport proprio con il team RS-ITOH, chiamato a sostituire il compianto Koki Takahashi, scomparso per un incidente stradale ad un mese dall’esordio stagionale.

Izutsu, rimasto fuori dalla lotta per il titolo, difenderà così nuovamente i colori RS-ITOH nella ST600 sempre e rigorosamente con Kawasaki, la casa con cui vinse il suo primo titolo nell’All Japan Superbike 2000, doverosamente promosso nel mondiale per il biennio 2001-2002.

Nel 2003 Izutsu, un pò a sorpresa, era passato alla Honda, conquistando con il team Sakurai il suo secondo titolo JSB1000 e con i colori HRC la 8 ore di Suzuka nel 2004. Dopo questo trionfo, un pò a sorpresa, Hitoyasu Izutsu decise di appendere il casco al chiodo, una scelta all’epoca motivata per mancanza di stimoli di confrontarsi nuovamente in madrepatria senza alcuna possibilità di correre in MotoGP o World Superbike..

Lascia un commento