MFJ: divulgata l’entry list dei campionati giapponesi 2009

MFJ: divulgata l’entry list dei campionati giapponesi 2009

Numeri record per la ST600

Commenta per primo!

MFJ, ovvero la Federazione Motociclistica Giapponese, ha divulgato l’entry list dei campionati 2009. Cinque classi per un numero complessivo di 114 piloti iscritti; niente male, considerando che la crisi economica in Giappone ha costretto alle case costruttrici di limitare il budget da destinare alle competizioni, limitandosi solo allo stretto necessario e togliendo, alle volte, il sostentamento ad alcune squadre private e/o satellite. A risentirne della crisi sembra esser tuttavia la classe regina, ovvero la Superbike (JSB1000), che registra solo 18 iscritti in forma permanente alla serie.

A contrapporsi a questo “declino” c’è l’esplosione della Supersport (ST600), che costa meno ed è spettacolare allo stesso modo. Ben 37 piloti hanno dato la loro adesione, un pò come i 33 giovanissimi della 125, da sempre la palestra addestrativa per eccellenza del Sol Levante. La ottavo di litro ha “doppiato” nuovamente la “GP Mono“, classe per le monocilindriche quattro tempi che anticipa il futuro: solo 16 iscritti, un pò pochi rispetto alle attese iniziali degli organizzatori (e delle case, Honda in testa, che stanno spingendo verso questa serie).

Peggio invece va alla 250, con solo dieci partecipazioni annunciate: sarà il canto del cigno della due-e-mezzo, pensando inoltre che dal prossimo anno per i campionati giapponesi già si parla di Moto2…

Alessio Piana

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy