IDM Superbike: Barry Veneman appende il casco al chiodo

IDM Superbike: Barry Veneman appende il casco al chiodo

Ultima stagione per Veneman

Commenta per primo!

Dopo 16 stagioni di motociclismo ad alti livelli, Barry Veneman ha deciso di appendere il casco al chiodo: nel 2012 si dedicherà ad altri impegni sempre legati al motociclismo, ma non da pilota. Il pilota olandese, 34 anni, ha preso questa decisione congedandosi nel migliore dei modi da questa professione, conquistando la vittoria alla “Race of Champions” del campionato olandese Superbike al TT Circuit Van Drenthe di Assen con la BMW S1000RR del RAC Racing, la stessa condotta quest’anno ai margini della top-10 nell’IDM Superbike.

Veneman in quasi 20 anni di carriera ha corso praticamente dappertutto, anche in MotoGP/500 nel 2001 in sella ad una Honda NSR 500 V2 del Dee Cee Jeans Racing Team, guadagnando complessivamente quattro punti.

Archiviata questa esperienza nella top class, nel 2002 Veneman è tornato a correre in madrepatria nel campionato olandese Supersport conquistando il titolo nel biennio 2003-2004, prima di passare in pianta stabile al mondiale di categoria con Ten Kate Honda e Hoegee Suzuki. Con quest’ultima formazione è riuscito a conquistare un podio nel 2008 (2° a Magny Cours), salvo poi ritrovarsi appiedato a metà del 2009 per problemi di budget del team.

“Recuperato” in corsa dal team Ten Kate Honda, Barry Veneman dallo scorso anno si è dedicato quasi esclusivamente all’IDM Superbike e ONK: prima con la BMW ufficiale dell’alpha Technik/Van Zon, oggi con la formazione olandese RAC Racing.

In carriera Barry Veneman vanta anche la conquista di una 24 ore di Le Mans nel 2008 con il Suzuki Endurance Racing Team, ed una presenza quest’anno nel mondiale Superbike con BMW Motorrad Italia in sostituzione di James Toseland, 13° in Gara 1 al TT Circuit Van Drenthe di Assen dove, di recente, si è congedato dal motociclismo conquistando la vittoria alla Race of Champions del campionato olandese.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy