21 Aprile 2009

IDM 125: scatta la stagione 2009, Marcel Schrotter favorito

Punta al bis in campionato

Nell’arco di una settimana, l’IDM 125 ha potuto vantare due “spot” promozionali non di poco conto. A Losail, prima prova del Mondiale 2009, un certo Jonas Folger ha stupito gli addetti ai lavori, lottando per la top-6 con un’Aprilia RS dopo che lo scorso anno ha disputato alcuni appuntamenti dell’IDM con una KTM. Sette giorni più tardi a Misano Adriatico nella gara inaugurale del CIV il campione in carica dell’IDM 125, Marcel Schrotter, ha vinto in un tracciato a lui sconosciuto. Due eventi che hanno confermato la validità della serie, che sta crescendo pian piano dopo un paio di stagioni anonime.

Tanti talenti escono dall’IDM 125, anche per una precisa volontà di chi comanda (DMSB, ADAC) di trovare nuovi campioncini da portare nel Motomondiale, dopo che per quasi un decennio si era andati alla ricerca dei nuovi Mang o Raudies. Oggi il motociclismo teutonico può vantare protagonisti in lizza per il titolo del mondiale 125 come Sandro Cortese e Stefan Bradl, senza scordarci appunto di Jonas Folger.

L’IDM 125 fornirà quest’anno nuovi elementi, a cominciare dal campione in carica Marcel Schrotter, grande favorito per il bis in campionato e ormai pronto a palcoscenici più grandi dopo aver vinto in Germania e, dopo Misano, anche in Italia. Il pupillo di Toni Mang dovrà vedersela con ben altri 49 iscritti, sei dei quali sponsorizzati dalla stessa federazione nazionale (ADAC), alcuni in pista con le artigianali Seel, FGR, Evl con addirittura una Moriwaki MD250H presente (che, secondo regolamento, può correre nell’IDM). Da domenica al Lausitzring vedremo quanti dei 50 piloti iscritti avranno un futuro “mondiale”, e se c’è qualcuno in grado di battere Marcel Schrotter, al momento già di un altro livello..

Alessio Piana

Lascia un commento