FSBK: tutto pronto per il terzo round a Val De Vienne

FSBK: tutto pronto per il terzo round a Val De Vienne

Terzo appuntamento stagionale

Commenta per primo!

Dopo una pausa discretamente lunga, torna questo fine settimana il Championnat de France Superbike per il terzo appuntamento stagionale in programma sul tracciato di Le Vigeant, meglio conosciuto come Val De Vienne. Un circuito misto che combina diversi punti tecnici e qualche breve tratto velocistico, l’ideale per proporre una battaglia che, finora, è mancata nel FSBK. Nella “prima” di Ledenon, incidenti a parte, si è registrato il dominio di Sebastien Gimbert con la Yamaha GMT94. A Nogaro, ultimo appuntamento disputatosi, il diluvio universale ha visto Vincent Philippe prendere subito il comando involandosi verso una doppietta che lo ha portato in testa alla classifica già con un discreto margine sugli inseguitori.

Per questa ragione Val de Vienne dovrebbe regalare il primo “vero” round del 2009, con tanti piloti chiamati al riscatto. Tra questi c’è senza dubbio Guillaume Dietrich, campione del FSBK nel 2007 e 2008, fuori dal podio nelle tre manche di questa stagione e piegato dal team-mate Vincent Philippe a Nogaro. Il pilota Suzuki LMS, reduce dalla vittoria nel campionato polacco Superbike a Poznan, darà il massimo per recuperar terreno, riscattando un avvio di stagione a dir poco complicato. Stesso si può dire del suo compagno di squadra, Freddy Foray, che insieme al fratello Kenny (su Kawasaki del Gilles Staffler Racing) proverà a guadagnare punti preziosi per il campionato.

Ci si attende naturalmente anche la riconferma di Sebastien Gimbert, la cui Yamaha YZF R1 preparata dal GMT94 è decisamente competitiva (ed in più ha disputato una giornata di prove a Le Vigeant settimana scorsa…), mentre non ci sarà Gwen Giabbani, pilota del Kawasaki GSR che correrà con la Yamaha YART la 8 ore di Oschersleben del mondiale Endurance dopo il trionfo storico alla 24h di Le Mans. Chiudiamo parlando del pilota forse più atteso a livello “internazionale” della serie, Arnaud Vincent, che a Nogaro ha sfiorato il podio con la Yamaha del team di Stephane Duterne prendendo sempre più confidenza con moto e campionato: vedremo l’ex iridato 125cc in lotta per la vittoria?

Alessio Piana

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy