FSBK: svelato nel dettaglio il format della nuova Superpole

FSBK: svelato nel dettaglio il format della nuova Superpole

Simile al mondiale

Commenta per primo!

La FFM, Federazione Motociclistica francese, aveva recentemente annunciato che nel Championnat de France Superbike 2010 ci sarebbe stata l’introduzione della Superpole seguendo il format ad eliminazione del mondiale. Sarà proprio così, anche se con delle leggere modifiche per assimilare il prodotto al campionato nazionale.

La Superpole vedrà al via i migliori 20 piloti delle Qualifiche ufficiali, che avranno a disposizione 12 minuti di prove nella “SP1”. I migliori 8 saranno ammessi alla successiva, nonchè definitiva, sessione, la “SP2”, dopo 15 minuti di sosta tra un mini turno e l’altro.

Sostanzialmente rispetto al WSBK è stato eliminato un turno, ed è stato ridotto il tempo di prove per i piloti, anche se questo non consentirà certamente di rovinare lo spettacolo per il pubblico.

La Superpole nel Championnat de France Superbike è in auge da diversi anni, ma solo nel 2010 ci sarà il passaggio dalla formula a giro singolo ad eliminazione, “shootout”. La Superpole è comunque una sessione importantissima per il FSBK, anche perchè assegna 1 punto per la classifica di campionato piloti.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy