FSBK: le novità 2015 in pillole del Championnat de France Superbike

FSBK: le novità 2015 in pillole del Championnat de France Superbike

Regolamenti, format, ma non solo

di Redazione Corsedimoto

All’insegna del rinnovamento, la 34esima stagione del Championnat de France Superbike presenterà diverse novità per la top class del FSBK. Riconfermato il regolamento tecnico, quest’anno nella top class si vivrà nuovamente l’alternanza tra le categorie ‘EVO’ (regolamentazione 2014) e ‘Superstock’ (in base al regolamento FIM STK1000), presentando tuttavia una serie di accorgimenti espressamente studiati dalla Commission Nationale de Vitesse (CNV) della Fédération Française de Motocyclisme (FFM) per render sempre più avvincenti il campionato.

Le novità del Championnat de France Superbike 2015

Classi. Come nel 2014, in gara si confronteranno i piloti delle categorie ‘EVO’ (regolamento FSBK Superbike 2013-2014) e ‘Superstock’ (regolamento STK1000 della Coupes de France Promosport).

Calendario. Confermati 7 eventi nel calendario con il ritorno al Circuit Val de Vienne di Le Vigeant. Da confermare l’ultima prova al Circuit d’Albi, soggetta all’omologazione dell’impianto.

Format. Cambia il format dei weekend di gara. Il sabato sarà dedicato esclusivamente alle qualifiche (per Gara 1 al mattino, per Gara 2 al pomeriggio), domenica alle due gare in programma per Superbike, Supersport e Trophée Pirelli.

Pneumatici. Previsto un numero massimo di 7 pneumatici per pilota al fine di affrontare ciascun weekend di gara.

Moto al via. Il ‘price cap’ sale da 25.000 a 26.000 euro, prezzo relativo al modello di serie per l’omologazione della moto per competere nel FSBK. Ammessa al via anche la nuova Ducati 1299 Panigale, complice un regolamento permissivo per le bicilindriche di cilindrata massima 1300cc.

Costi d’iscrizione. Per presenziare ad ogni round sono stati inoltre abbassati i costi d’iscrizione: 320 euro per i piloti iscritti a tempo pieno al campionato (a cui vanno aggiunti 10 euro per il costo del transponder), 465 per le wild card.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy