FSBK: le Ducati 1199 Panigale in Francia, ma solo la versione “base”

FSBK: le Ducati 1199 Panigale in Francia, ma solo la versione “base”

Vige il limite di prezzo nel FSBK

Commenta per primo!

Da diverse stagioni nel Championnat de France Superbike vige una normativa in materia di “prezzo” per le moto in gara. Sono infatti ammesse al campionato soltanto le Superbike che non superino il prezzo di listino di 23.000 euro: una norma che ha creato non pochi problemi ai piloti Ducati, costretti nell’ultimo triennio a correre con le Ducati 1098/1198 “base” (la “S”) e non con la più competitiva versione “R”.

Sarà così, a meno di cambiamenti nel regolamento 2012, anche per la nuova Ducati 1199 Panigale. Stando ai prezzi di listino comunicati all’EICMA, rientra in questi parametri soltanto la 1199 base (19.190 euro), mentre sono escluse la “S” (23.990 euro) e la “S Tricolore” (28.990 euro).

Una brutta tegola per i piloti Ducati del Championnat de France Superbike, da Romain Monticelli (Monti’R) a Thomas Metro (diverse volte in pole position e sul podio con la 1198 del TMVR Patrick Salles Ecole de la Performance), passando per l’otto volte campione nazionale e bandiera Ducati d’Oltralpe David Muscat, iscritto ufficialmente da Ducati France con una 1198 gommata Michelin.

Va ricordato che l’ultima vittoria di campionato Ducati nel FSBK è datata 2006 sempre a firma di David Muscat, all’epoca nel Championnat de France Open con regolamentazione Stocksport, successivamente sostituita dalla Super-Production.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy