8 Marzo 2010

FSBK: la nuova formula della Superpole per la stagione 2010

Due soli turni

La FFM, Federazione Motociclistica Francese, ha rivisto per il FSBK 2010 la formula e procedura della Superpole, seguendo sempre lo schema a “shootout” introdotto dal mondiale di categoria la scorsa stagione.

A dispetto del WSBK, saranno soltanto due i “mini turni” di Superpole, denominati “SP1” ed “SP2”, quest’ultimo decisivo per assegnare le prime due file dello schieramento di partenza.

Terminato il turno di qualifiche ufficiali da 30 minuti, i migliori 20 piloti saranno ammessi alla Superpole 1, con solo una pausa di 15 minuti per prepararsi alla sessione. Un solo treno di pneumatici in più, “punzonato” e contrassegnato prima del semaforo verde.

La SP1 vedrà tutti e 20 i piloti in pista, con 10 minuti di tempo per spiccare il miglior riferimento cronometrico. Chi è impossibilitato, per caduta o per un problema tecnico, a presentarsi al via della sessione retrocederà automaticamente in ultima posizione.

I migliori 8 della SP1 saranno ammessi alla decisiva SP2 per una durata di 12 minuti. Terminate le sessioni, le squadre dovranno presentare le proprie moto ai commissari per le rigorose verifiche tecniche di rito.

Lascia un commento