FSBK: il Trophée Junior Pirelli 600 nel Championnat de France Supersport

FSBK: il Trophée Junior Pirelli 600 nel Championnat de France Supersport

Accorpamento delle due classi

Commenta per primo!

Dal 2007 fucina di talenti del motociclismo d’Oltralpe, nel 2015 il Trophée Junior Pirelli 600, campionato riservato ai giovani talenti del FSBK, sarà integrato nell’ambito del Championnat de France Supersport. Se nelle precedenti otto stagioni il Trophée Junior Pirelli 600 ha corso in solitaria, a partire da quest’anno i giovanissimi della categoria correranno nella Supersport in sostituzione della classe Superstock 600.

Con la medesima regolamentazione vigente STK600 ispirata all’Europeo di categoria e con monogomma Pirelli, il Trophée Junior 600 avrà una propria graduatoria, ma al contempo i piloti iscritti potranno competere per l’assoluta con i piloti della ‘EVO’.

Di fatto la Commission Nationale de Vitesse (CNV) della Fédération Française de Motocyclisme (FFM) ha mutuato la strada intrapresa dalla FMI per il CIV Supersport che proposto nel 2014 un avvincente confronto tra i ‘giovani leoni’ e ‘vecchie volpi’ del motociclismo tricolore, offrendo gare dall’elevato tasso di spettacolarità.

Per quanto concerne il rinnovato ‘Trophée de France 600 Pirelli’ saranno ammessi al via piloti di 15 anni nati non oltre il 1 gennaio 1993. I primi classificati (due in particolare) si guadagneranno la possibilità di correre nella tappa dell’Europeo Superstock 600 a Magny-Cours in qualità di wild card, mentre un pilota a scelta (non necessariamente il Campione 2015) individuato dalla FFM riceverà una borsa studio di 4.500 euro per poter correre nell’Europeo STK600 l’anno prossimo.

I piloti del Trophée de France 600 Pirelli saranno riconoscibili in pista dalle tabelle porta-numero nera con numeri di gara di color giallo, in linea con il brand Pirelli che supporterà nuovamente il trofeo: ‘sportivamente’ con la disponibilità delle Diablo Supercorsa V2 SC1 (anteriore) e SC2 (posteriore), ‘economicamente’ per contributi ad ogni gara (200 euro per il vincitore, 110 per il secondo classificato, 75 per il terzo, 60 per il quarto fino ai 40 euro destinati al quinto).

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy