FSBK: 30 anni per il Championnat de France Superbike

FSBK: 30 anni per il Championnat de France Superbike

Anniversario speciale per la categoria

Commenta per primo!

Sarà un anniversario particolare per il Championnat de France Superbike. Quest’anno la massima serie motociclistica francese compie 30 anni dalla sua creazione, datata 9 aprile 1981 con la prima prova del “Championnat de France Open de Vitesse” a Nogaro. Voluto dal Presidente della C.C.R. e FFM Benjamin Savoye, la categoria è cresciuta molto nel corso degli anni.

Nel 1981 al via quattro categorie con 500cc, 250cc, 125cc e SideCars, sette anni più tardi l’istituzione del “Championnat Production” (diventato successivamente “Superbike”) e, dal 1993, l’innesto della Supersport.

Negli anni Duemila la vera rivoluzione per il FSBK: nel 2002 la soppressione della Superbike a favore della Super Production, salvo poi fare un passo indietro nel 2007 con la SBK classe “regina”. Nello stesso anno va ricordata la creazione del Trophee Pirelli Junior 600, palestra di giovani piloti diventati successivamente protagonisti a livello internazionale.

Quest’anno il FSBK prevede come sempre sei classi al via: Superbike, Supersport, Junior Pirelli 600, 125cc, Sidecar e Top Twin. Debutto stagionale il 26-27 marzo a Le Mans.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy