BMW Alpha Technik prova a Cartagena

BMW Alpha Technik prova a Cartagena

Test in Spagna per BMW in vista dell’IDM Superbike 2009

Mentre il team ufficiale BMW Motorrad Motorsport con Troy Corser e Ruben Xaus era in viaggio per disputare il primo round stagionale del World Superbike, c’erano altre BMW S1000RR in azione su di un tracciato. Trattasi dei 3 esemplari della supersportiva di Monaco che correranno quest’anno nell’IDM Superbike, con supporto ufficiale BMW, ma con una squadra rinominata in “Team Alpha Technik Van Zon BMW“. Il progetto, deliberato sin dalla scorsa estate, è stato ufficializzato solo nelle ultime settimane, lasciando così di stucco e sorpresa gli avversari (specie l’altra attesa new entry, ovvero la KTM), ma dando una ragione di interesse in più per la categoria.

Parlavamo di test, non a caso. Il team Alpha Technik/Van Zon ha infatti provato a Cartagena per la prima volta in questa stagione, con tre BMW S1000RR ai box in tre diverse… versioni. La prima, affidata prevalentemente all’esperto Werner Daemen (ex-campione IDM, inevitabilmente pilota di punta del progetto), è la versione “laboratorio” testata recentemente anche da Xaus e Corser a Valencia. Una seconda è invece nuova di zecca, anche se in configurazione “Stock”. La terza è una S1000RR… di serie a tutti gli effetti, affidata a Cartagena al giovanissimo (22 anni) Filip Altendorfer, campione del monomarca Yamaha R6 in Germania, ingaggiato dalla BMW con un contratto pluriennale.

Altendorfer (nella foto in sella alla BMW S1000RR) ha così preso contatto con una moto mai provata prima, mentre Werner Daemen e Julian Mazuecos (dal quale ci si aspetta grandi cose) hanno pensato al lavoro di sviluppo della BMW Superbike e a spiccare tempi in vista dell’IDM Superbike. Naturalmente i riferimenti cronometrici non sono stati ufficializzati: per il primo confronto diretto bisognerà così attendere le prime gare dell’IDM Superbike, con il confronto “BMW vs KTM” sulla carta imperdibile.

Alessio Piana

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy