30 Marzo 2014

AMA Superbike: sensazionale esordio di Cameron Beaubier

Al debutto in Superbike vince Gara 2 a Daytona

E’ stato uno dei grandi protagonisti delle prime edizioni della Red Bull MotoGP Rookies Cup, ha corso da pilota ufficiale KTM nel mondiale 125cc accanto a Marc Marquez per poi far ritorno in madrepatria, ben impressionare nell’AMA SuperSport e dominare la scena nella Daytona SportBike 2013 con 12 vittorie su 13 gare (200 miglia di Daytona compresa) con la Yamaha R6 di Graves Motorsports. Con questo biglietto da visita Cameron Beaubier si è presentato quest’anno all’esordio nell’AMA Superbike con il team ufficiale Monster Energy Graves Yamaha andando ad affiancare il riconfermato tri-Campione Josh Hayes in sostituzione di Josh Herrin, passato al mondiale Moto2 con Caterham.

Passato in un lustro dalle 125cc 2 tempi alle 1000cc 4 tempi Superbike, “Cam” ci ha messo poco per trovare il limite della propria Yamaha YZF R1 come testimonia il sensazionale esordio al Daytona International Speedway. In corsa per la vittoria nella prima manche pagando dazio con due piccole sbavature (e conseguente 3° posto sul traguardo), in Gara 2 il talentuoso pilota californiano ha conquistato in un sol colpo la vittoria e la leadership di campionato, il tutto all’esordio assoluto in Superbike.

In Gara 1 ho commesso qualche errore da principiante“, ha ammesso Cameron Beaubier. “Non ero completamente a posto in termini di messa a punto, ma tutto sommato ero felice del mio livello di competitività e del podio all’esordio. Per Gara 2 abbiamo apportato delle modifiche alla messa a punto, in particolare apportando dei cambiamenti ai settaggi dell’ammortizzatore posteriore. Questo ha funzionato molto bene sebbene, vuoi per l’esperienza, perdevo tanto in uscita di curva rispetto agli altri piloti. Fortunatamente tutto è andato per il meglio e ho conquistato questa bellissima vittoria. Adesso non posso pensare al campionato: l’unico mio pensiero è gara dopo gara, specie considerando che Daytona fa sempre storia a sé“.

Nel frattempo Cameron Beaubier ha eguagliato tre piloti in grado di conquistare la vittoria alla seconda gara disputata nell’AMA Superbike: Troy Corser (1994), il nostro Alessandro Gramigni (1996) ed Eric Bostrom (1998)…

Lascia un commento