5 Novembre 2012

AMA Superbike: centralina unica per tutte le moto dal 2014

Aperto il bando per la fornitura della centralina unica

Ad un paio di mesi dall’annuncio delle restrizioni all’elettronica previste per il regolamento tecnico dell’AMA Superbike 2013, l’AMA Pro Road Racing ha comunicato che a partire dalla successiva stagione (2014) tutte le moto in gara correranno con la medesima centralina elettronica.

Entro il 14 dicembre prossimo le aziende interessate dovranno presentare la propria richiesta direttamente ai delegati AMA Pro Road Racing, con il regolamento 2014 che sarà comunicato entro e non oltre il prossimo 31 dicembre.

Una vera “rivoluzione” per la classe di riferimento del motociclismo americano, seguendo appieno quanto già accaduto nel British Superbike (centralina elettronica unica MoTeC M170) e, con ogni probabilità, anche la strada intrapresa dalla MotoGP sempre per il 2014.

Se tra due anni l’AMA/American Superbike adotterà la centralina unica, per la prossima stagione è previsto un tetto-spesa massimo non superiore ai 18.000 dollari per ciascuna moto iscritta al campionato, con previsti in questo “price cap” tutti i costi di centralina, acquisizione dati, sensori e cablaggi, mentre resteranno altresì vietati firmware e software esclusivi sviluppati dalle squadre.

Lascia un commento