6 Marzo 2012

All Japan Superbike: comunicato l’elenco iscritti della stagione 2012

17 piloti nell'entry list

A poco meno di un mese dall’esordio stagionale al Twin Ring di Motegi (appuntamento fissato per il week-end del 1 aprile), l’A.R.T., acronimo di “Association of Road Racing Teams”, ha comunicato l’entry list provvisoria dei campionati appartenenti all’All Japan Road Race Championship, nello specifico JSB1000, ST600, J-GP2 e J-GP3. Per la classe regina, la Superbike (JSB1000), risultano iscritti a “tempo pieno” alla stagione 2012 soltanto 17 piloti. Un numero destinato a salire nelle prossime settimane, attestandosi secondo tradizione ad almeno 25 moto schierate.

Tra i protagonisti annunciati, nulla di nuovo: Kousuke Akiyoshi, tester e pilota HRC, difenderà per il terzo anno consecutivo il #1 con la Honda CBR 1000RR del team F.C.C. TSR. Oltre ad Akiyoshi, tra i pretendenti al titolo figurano un altro ex-campione dai trascorsi in MotoGP come Katsuyuki Nakasuga (rimasto al YSP Racing Team, ma passato da Dunlop a Bridgestone), il leggendario Akira Yanagawa (sempre su Kawasaki ufficiale del Team Green), il giovane 22enne ex-vincitore della 8 ore di Suzuka e vice-campione in carica Takumi Takahashi (HARC-PRO Honda) e Yukio Kagayama, iscritto con il proprio Team Kagayama con una Suzuki GSX-R 1000 preparata da Yoshimura e “gommata” Dunlop.

Da segnalare il ritorno di Tatsuya Yamaguchi, in gara con una Honda del Toho Racing assistita da Moriwaki Engineering, e la presenza confermata di altri volti noti del motociclismo giapponese del calibro di Tamaki Serizawa (Kawasaki Trick Star Racing) o Yoshihiro Konno (MotoMap Suzuki), senza dimenticarci della presenza “europea” con Yoshiyuki Sugai (su Ducati 1098R del proprio team), Sadahito Suma (Aprilia RSV4 del Confia Himawari Motors Factory) e la BMW S1000RR del team G-Tribe per Takashi Toda.

Mancano in quanto iscritti soltanto a qualche round “part-time” Yuichi Takeda (affiancherà Yukio Kagayama con l’omonimo team), Kazuki Tokudome (nuovamente al via con Honda Suzuka Racing Team) e Takuya Tuda, iscritto per la 2&4 Race di Suzuka (2° evento del calendario) con Yoshimura Suzuki.

Di seguito trovate l’entry list provvisoria dell’All Japan Superbike 2012, da segnalare il “boom” di iscritti per le altre classi: 24 nella Supersport (ST600), 14 nella J-GP2 (Supersport “prototipo” e Moto2), addirittura 37 per la J-GP3, dal 2010 entry class con 125cc 2 tempi e le nuove Moto3 250cc 4 tempi.

All Japan Road Race Championship 2012
L’entry list provvisoria della JSB1000