Alcune squadre dell'
All Japan Superbike si sono ritrovate in questi giorni a Suzuka per dei test ed una gara "esibizione" del corso dell'Appreciation Day. Se nella corsa-sprint della domenica a "vincere" sotto la pioggia è stato il campione 2008 e 2009 della categoria
Katsuyuki Nakasuga, nella giornata del lunedì i test hanno visto qualche ora di sole consentendo ai piloti di provare in condizioni ottimali.
Il più veloce è risultato
Shinichi Itoh, portacolori del team Keihin Kohara Honda, alla sua ultima stagione di agonismo prima del ritiro annunciato a fine campionato. L'ex pilota ufficiale HRC nel Motomondiale ha fermato i cronometri sul 2'09"3 con la Honda CBR 1000RR gommata Bridgestone, staccando di due decimi
Katsuyuki Nakasuga.
Il Campione in carica è stato protagonista di una caduta senza conseguenze, anche se è parso dolorante alla spalla destra costringendo i commissari all'esposizione della bandiera rossa.
Nella classifica dei tempi in terza posizione troviamo la Suzuki privata del team Plot Faro Panthera condotta da
Osamu Deguchi, specialista della 8 ore che ha deciso di correre tutta la
JSB1000 in questa stagione. Da segnalare il ritorno in Giappone dell'ex campione
Atsushi Watanabe, che dopo il titolo del 2007 ed un difficile biennio nel British Superbike ha deciso di accettare la sfida del Trick Star Racing con una Kawasaki ZX-10R privata con cui correrà qualche gara della JSB1000 e, soprattutto, la 8 ore di Suzuka.